The news is by your side.

Asl di Rieti, ampliata l’offerta servizi al consultorio familiare

RIETI – Si amplia l’offerta del Consultorio familiare della Asl di Rieti. Avviati oggi in presenza il corso “Massaggio infantile” e “Incontro bimbo al sicuro, disostruzione delle vie aeree e primo soccorso”.
Si amplia l’offerta del Consultorio familiare della Asl di Rieti e del Percorso dedicato 0-1 anno. La Direzione Aziendale avvia due nuovi corsi dedicati alle famiglie, con servizi di assistenza, orientamento e cura per i neogenitori e i loro bimbi.
Nella giornata odierna, presso il Consultorio familiare della Asl di Rieti, in via del Terminillo 42, sono stati avviati i corsi “Massaggio infantile” e “Incontro bimbo al sicuro – disostruzione delle vie aeree e primo soccorso pediatrico”.
I corsi si svolgono in presenza e sono condotti da pediatri, infermieri, psicomotricisti, psicologi, logopedisti, assistenti sanitari, sociali e ostetriche del Consultorio familiare della Asl di Rieti.
Il corso di “Massaggio infantile” è un modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino e per proteggere e stimolare la sua crescita e sviluppo (gli incontri hanno una durata di circa 90 minuti e si svolgono ogni primo martedì del mese dalle ore 11,30 alle ore 12,30). Iscrizioni da inviare all’indirizzo [email protected].
Il corso “Bimbo al sicuro – disostruzione delle vie aeree e primo soccorso” ha lo scopo da un lato di diffondere le manovre salvavita basate su linee guida internazionali fra chi è a contatto con i bambini (genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby-sitter, etc), anche con l’ausilio di manichini, con manovre che si differenziano per il lattante e per il bambino più grande (gli incontri hanno durata di circa 2 ore e si svolgono il secondo martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il terzo martedì del mese dalle ore 10.30 alle ore 12.30), dall’altro di insegnare come affrontare le situazioni di pericolo con prontezza e nei modi corretti, ad esempio in caso di febbre, epistassi, traumi, convulsioni, intossicazione e altri problemi sanitari del lattante e del bambino (gli incontri, articolati in piccoli gruppi, avranno la durata di circa un’ora, divisi in una parte teorica e una parte interattiva per dare spazio ai quesiti posti dai genitori e si svolgeranno il quarto venerdì del mese dalle ore 11 alle ore 12). Iscrizioni da inviare all’indirizzo: [email protected].