The news is by your side.

Arte e letteratura dell’ottocento di scena ad Arsoli con “Cara Lili”

Arsoli – Il 30 giugno alle ore 18,00 a Villa Morani ad Arsoli si terrà l’evento Cara Lili…. dedicato a Lili Helbig Morani (1868-1954)

Si tratta di una serata musicale fra arte e letteratura con in programma con una selezione di letture dal manoscritto originale delle sue Memorie, inframezzata dall’esecuzione di brani musicali, che ci racconta uno spaccato della sua vita tra le suggestioni della Roma di fine Ottocento.

Brevi racconti e aneddoti tra cui protagonisti si potranno trovare, inaspettatamente, personaggi quali Franz Listz, Richard Wagner o lo scrittore Lev Tolstoj.

 Nel corso dell’evento saranno eseguiti brani musicali a lei dedicati da musicisti tra i quali Edvard Grieg e Clara Shumann.

 Particolare attesa per l’anteprima assoluta dell’inedito per violino Muisikalishe Visitkarte di Franz Listz dedicato a Lili Helbig-Morani

 Il M° Ildebrando Mura, curatore della sezione musicale dell’evento, guiderà Alberto Mina(violino), Carlo Onori(violoncello) e Michele D’Ambrosio(pianoforte).

 L’evento è curato dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma e dalla Famiglia Morani.

Lili Helbig Morani (1868-1954)

Figlia dell’archeologo tedesco Wolfgang Helbig e della principessa russa Nadina Šachovskaja, trascorsa la sua infanzia presso l’Istituto di Corrispondenza archeologica con sede sul Campidoglio, nel 1887 si trasferìcon la famiglia a Villa Lante, che divenne sede di un importante salotto culturale. Personalità poliedrica, pittrice appassionata di musica e letteratura, sposò nel 1897 il pittore paesaggista Alessandro Morani.