The news is by your side.

Arrivano le feste di Natale: Pietrasecca è pronta

PIETRASECCA – Sabato 6 dicembre a Pietrasecca, uno dei borghi di Carsoli (AQ), iniziano i festeggiamenti in vista del Natale con una serie di eventi tra arte e cultura. L’Associazione Pietralunare ha organizzato un concerto di musiche del ‘700 che si terrà nella storica Chiesa di Santa Maria delle Grazie con inizio alle 18.30. Ad eseguire le musiche del periodo barocco il quartetto “Sonus Fontis” composto da: Tito Ciccarese (Flauto), Antonello Moroni (Flauto), Luciano Di Renzo (Fagotto), Jolanda Msciovecchio (Clavicembalo).

“Non solo Mozart” è il titolo della serata che si aprirà con un trio in RE Maggiore di Johann Joachim Quantz, seguita dalle note della Sonata in LA minore di Georg Philipp Telemann. Non poteva mancare una Suite, la 1007 in SOL Maggiore, di Johann Sebastian Bach per flauto contralto. Un’aria con variazioni per flauto solo di Etienne Francois Gebauer tratta dall’Opera “Il Flauto Magico”. Wolfgang Amedeus Mozart comunque sarà presente con un Andante K135 in DO Maggiore. Antonio Vivaldi concluderà il programma con il concerto F.XII n. 4 in SOL minore.

Nella Chiesa di Pietrasecca sarà esposta anche la mostra fotografica “Quale futuro nei nostri Sogni” realizzata a L’Aquila per la Perdonanza Celestiniana 2025, con il patrocinio di Polizia di Stato, Regione Abruzzo, Comunità di Sant’Egidio, sempre a cura dell’Associazione Pietralunare con le immagini del fotografo aquilano, Roberto Grillo, che ha immortalato i primi piani di alcuni richiedenti asilo a cui è stato chiesto di scrivere, sul proprio ritratto, l’idea di futuro che ognuno di loro desidera.

Un presepe tutto particolare sarà esposto per la prima volta. Sedici sagome bidimensionali in legno, di dimensioni naturali, rivestite con le rosette colorate realizzate all’uncinetto saranno collocate lungo il percorso che dalla piazza porta alla Chiesa al centro del borgo dove verrà posta la natività. Sono opere realizzate da 18 signore, le “Uncinettine” come amano definirsi, maestre dell’arte del piccolo ferro, residenti tra Pietrasecca e Carsoli che ogni anno, in occasione delle feste di Natale, preparano delle vere e proprie opere d’arte.

Domenica 7 dicembre dalle ore 17.00 verrà acceso a Pietrasecca, in Piazza Grande, l’Albero di Natale, a cura della Proloco, che illuminerà tutta l’area per l’intero periodo delle feste oltre al tradizionale presepe “pietraseccano”.  (C.M.)