The news is by your side.

Apertura distaccamento Vigili del Fuoco a Carsoli, D’Antonio: “risultato importante per il territorio ma……”

Carsoli – Dal consigliere Domenico D’Antonio capo gruppo di Futuro Certo riceviamo e pubblichiamo: ”

L’apertura del distaccamento dei Vigili del Fuoco, corpo composto da persone eccezionali ed encomiabili, rappresenta un grandissimo risultato per i nostri  territori e per i cittadini che potranno sentirsi più sereni e sicuri soprattutto per la velocità di intervento che può garantire.

Poteva essere l’occasione per il sindaco di abbassare la temperatura, di lanciare dei messaggi distensivi,  spegnere i molti focolai accesi ed invece, ancora una volta, ha ritenuto opportuno soffiare sul fuoco con la solita smania di protagonismo ed il desiderio irrefrenabile di  prendersi il merito personale ed esclusivo (anche nei riguardi dei suoi stessi assessori)  del raggiungimento di tale obiettivo.

Potrei sfruttare questa ennesima ed ulteriore distorsione e falsa rappresentazione della realtà per attaccare il sindaco, soprattutto dopo le precisazioni arrivate dalla sua stessa maggioranza su alcuni punti, come le tariffe della mensa scolastica e gli odori molesti; la finalità dell’articolo, però, è quella di portare a conoscenza dei cittadini come si è riusciti ad arrivare all’apertura del distaccamento dei VV.F. a Carsoli in quanto le affermazioni del sindaco “si chiude così un lungo iter iniziato 4 anni fa” potrebbero indurre in errore e far pensare (era questo lo scopo di tali dichiarazioni) che tale iniziativa è stata pensata, ideata, pianificata e conclusa durante la sua amministrazione; cosa assolutamente non vera.

Per essere precisi, del distaccamento dei VV.F. si è parlato, addirittura, durante l’amministrazione Lauri. Infatti il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco con lettera prot. 2535/80535 del 27 febbraio 2004, protocollata nel nostro Comune al n. 002307 del 05 marzo 2004, comunicava che, nell’ambito del Progetto “Soccorso Italia in 20”,  era “stata prevista in codesto comune l’istituzione di un distaccamento dei VV.F. a carattere misto, che garantirà il soccorso anche nei seguenti comuni: ORICOLA e PERETO”.

Purtroppo non si riuscì a perfezionare il progetto per la mancanza di immobili di proprietà comunale idonei da adibire a sede del servizio.

Quando nel 2013 venni eletto sindaco lavorammo immediatamente all’idea di portare i VV.F. nel nostro territorio; l’operazione si rendeva possibile in quanto, durante l’amministrazione Mazzetti, con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 23.10.2012 era stato ratificato l’accordo di programma tra l’amministrazione provinciale ed il comune di Carsoli relativo al progetto di riqualificazione e riconversione dell’area produttiva ex Mael, a seguito della richiesta da parte della Olivetti Spa di ampliare delle destinazioni d’uso a fronte della cessione gratuita di immobili dell’ex Mael e ristrutturazione a proprie spese fino all’importo massimo di 350.000€.

Tralascio di esplicitare le difficoltà e l’impegno profuso per poter concludere l’operazione, soprattutto a seguito della comunicazione da parte di Olivetti del 23.04.2013 che non intendeva più ottemperare e chiedeva al Comune lo svincolo della fidejussione, anche a seguito della dichiarazione di edificio strategico, conseguente ai noti eventi sismici, e che richiedeva opere di consolidamento strutturale che portavano il computo dell’intervento fuori budget, raddoppiandone addirittura il costo.

L’11.02.2014 viene redatto un nuovo progetto in ordine all’esigenza di realizzare nel comprensorio un presidio volontari dei VV.F., progetto che viene allegato al nuovo accordo di programma da me sottoscritto e dall’allora Presidente della provincia dell’Aquila, Dr. Del Corvo, a fine 2014, dove viene esplicitamente riportata la realizzazione di “uno spazio flessibile potenzialmente adatto per accogliere un centro volontari VV.F. che consentirebbe di abbattere i tempi di intervento in caso di incendi nella Piana del Cavaliere dagli attuali 45 min. a circa 5 min. nelle more del perfezionamento di tale proposta per la quale Comune di Carsoli e VV.F. si sono già da tempo attivati”

Ad ulteriore conferma che il percorso era in stato molto avanzato, a febbraio 2015, dopo il commissariamento della mia amministrazione, faccio presente di aver  provveduto ad inviare una email al responsabile dell’ufficio tecnico, allegando la bozza della lettera inviata all’ing. Iampieri dei VV.F. e chiedendo di portare avanti con il Commissario tale iniziativa; cosa che la dr.ssa Ilaria Tortelli puntualmente fece inviando la richiesta al Ministero ed ottenendo anche, a seguito di contatti con i comandi provinciale e regionale dei VV.F. il parere favorevole del Comando del Corpo Nazionale VV.F. per la realizzazione del presidio volontari.

Se proprio si volesse verificare fino in fondo basta anche fare una ricerca, ad es. su Confinelive.it, e trovare il programma della nostra lista Futuro Certo nelle elezioni comunali del maggio 2015 dove, nel capitolo relativo ai servizi, c’è scritto “Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco, a seguito della conclusione dell’accordo con Olivetti relativo alla ex Mael, parte dell’edificio sarà adibito a sede dei Vigili del Fuoco; è, finalmente, in via di definizione l’apertura di un centro per volontari dei Vigili del Fuoco la cui richiesta è stata inviata al Ministero dell’Interno per l’emissione del relativo decreto. L’obiettivo, una volta verificato il numero di interventi, è farlo diventare un presidio misto con Vigili del Fuoco volontari e Vigili del Fuoco effettivi, riducendo così notevolmente i tempi di intervento nel territorio della Piana del Cavaliere e zone limitrofe”.

Naturalmente tutto quanto affermato è confermato da documenti in mio possesso ed anche da altri (come ad es. la lettera del CONAPO – Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco, del 2 ottobre 2013 indirizzata all’allora Prefetto dell’Aquila, Dott. Francesco Alecci, in cui si chiedeva tra l’altro “l’apertura della sede VVF di Carsoli, decretata sin dal 2003 ma, a distanza di 10 anni, mai effettivamente aperta”); documenti che sarò ben lieto di mettere a  disposizione di chiunque.

Sicuramente anche l’amministrazione Nazzarro si sarà adoperata per concludere il percorso (ad es. con la firma dell’atto di cessione gratuita da parte di Olivetti Spa) e per far emettere il decreto finale, ma ciò non  autorizza il sindaco a stravolgere la verità e non considerare l’imponente lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni.

Anzi, dopo tutto il lavoro ed il percorso fatto era giusto, corretto e doveroso che il sindaco cercasse di chiudere l’operazione; la domanda che, invece, ci facciamo è per quale motivo all’inizio abbia deciso di accantonarla. Forse la sua strategia era quella di far passare del tempo per poi ingannare i cittadini facendogli  credere che tutto era partito durante la sua amministrazione?

Spero che per le prossime occasioni (mi riferisco ad es. all’inaugurazione della sede della Croce Rossa) possa assumere un atteggiamento diverso ed evitare delle necessarie e documentali  puntualizzazioni, concentrandosi esclusivamente sui benefici per i cittadini che farebbero certamente a meno di questi continui battibecchi.”