The news is by your side.

Aperta a Camerata la quinta edizione del premio Renato Di Paolo; poesia in vernacolo e italiana

DSC_0406
Nella foto: la premiazione del 2014 vincitore Francesco Piacentini di Arsoli

Camerata Nuova. Sabato 16 Maggio 2015, all’interno della suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo in Camerata Nuova, si terrà la cerimonia di premiazione del V Concorso di poesia dialettale e del I Concorso di Poesia in Lingua Italiana, i quali costituiscono due delle tre categorie che compongono il ben più ampio Premio Letterario Renato Di Paolo, in ricordo proprio di Renato Di Paolo, scomparso tragicamente il 22 Aprile 2000 durante la rappresentazione della Passione di Cristo. Il Premio Letterario, del quale fanno parte appunto i due Concorsi, è curato ed organizzato dall’Associazione Culturale Amici di Renato.

Il Concorso di Poesia Dialettale è più longevo, nasce in occasione della seconda edizione del Premio Letterario Renato Di Paolo. Con la sua creazione si vuol cercare di mantenere viva la tradizione  dialettale di una vasta zona che parte dalla Marsica per poi comprendere l’intera Valle dell’Aniene, Roma compresa.

Il Concorso di Poesia in Lingua Italiana è alla sua prima edizione. La sua creazione rappresenta un passo in più che l’Associazione Culturale Amici di Renato ha voluto effettuare per arricchire l’offerta culturale del Premio Letterario Renato Di Paolo e per ottemperare ad uno dei principali suoi motivi di vita: la diffusione di qualsiasi messaggio culturale attraverso tutti i mezzi utilizzabili dalla stessa Associazione Culturale Amici di Renato.

Al Concorso di Poesia Dilettale possono partecipare tutti i maggiorenni e tutti i minori, previa autorizzazione di almeno uno dei suoi genitori o di chi  ne esercita legalmente le funzioni. Unico vincolo è il seguente: le opere devono essere riconducibili, linguisticamente, agli ambiti territoriali della Marsica, della Valle del Cavaliere e della Valle dell’Aniene, Roma inclusa (quindi si accettano anche poesie in Romanesco). Si è decisa questa delimitazione territoriale per cercare di salvaguardare e riscoprire le “antiche lingue”di questi territori. Una delle ambizioni dell’Associazione sarebbe quella di estendere anche il Concorso di Poesia Dialettale su scala nazionale: per adesso vari motivi tecnici e pratici ce lo impediscono (sarebbe necessario, ad esempio, almeno un giurato per regione per una corretta traduzione dei testi).

Il Concorso di Poesia in Lingua Italiana è aperto a tutti i maggiorenni ed a tutti i minori, previa autorizzazione di almeno uno dei suoi genitori o di chi  ne esercita legalmente le funzioni.  Si accettano componimenti da tutto il territorio nazionale.

Ambedue i Concorsi sono a TEMA LIBERO, non esiste alcun vincolo legato alla metrica da adottare per realizzare l’opera. La stessa deve essere inedita, ovvero non deve essere stata mai pubblicata in alcuna maniera. E’ preferibile attenersi, riguardo l’estensione, alla grandezza di 35 versi. Gli autori possono presentare fino a due componimenti per Concorso.

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissata per il giorno 1 Maggio 2015. Tutte le opere verranno esaminate da una giuria altamente qualificata, costituita da membri provenienti dal mondo scolastico/accademico oppure da vari ambiti culturali.

I vincitori verranno contattati dall’Associazione, per fare in modo che possano essere presenti il giorno della cerimonia di premiazione, durante la quale verranno resi loro i dovuti riconoscimenti per il lavoro svolto. L’Associazione ha premura anche di avvisare tutti coloro i quali non si sono piazzati sul podio poiché anche a loro verrà consegnato un ricordo legato alla loro partecipazione al Concorso, valido anche come ringraziamento.

I regolamenti e le schede di adesione possono essere consultati sul sito www.amicidirenato.com . Possono essere chieste informazioni tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure tramite la pagina facebook  Associazione Culturale Amici di Renato. Contatti telefonici: Egidio Fioravanti 3336981139 – Angelo Di Paolo 3346988602 – 3285360267.