ROMA – Momenti di forte tensione nel quartiere Trionfale, dove un uomo di 89 anni ha tenuto in ostaggio la moglie e la badante all’interno del proprio appartamento, in via Cortina d’Ampezzo, all’altezza dell’incrocio con via Torbole.
L’allarme è scattato intorno alle 17.30, quando alcuni residenti del palazzo, allarmati dalle urla provenienti dall’abitazione, hanno contattato il numero unico per le emergenze 112. Sul posto sono intervenute immediatamente le forze dell’ordine che, dopo un primo sopralluogo, hanno accertato la presenza dell’anziano, nato nel 1936, armato di pistola e in evidente stato di agitazione.
Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento di un negoziatore, che ha avviato un dialogo durato circa un’ora nel tentativo di calmare l’uomo e convincerlo a deporre l’arma. Le trattative si sono concluse positivamente: l’89enne ha consegnato la pistola ed è stato disarmato senza che nessuno rimanesse ferito.
Secondo quanto emerso, l’uomo soffrirebbe di demenza senile. È stato accompagnato in codice giallo all’ospedale Villa San Pietro per ulteriori accertamenti. La moglie e la badante, entrambe visibilmente scosse dall’accaduto, sono state soccorse sul posto ma non hanno riportato lesioni.
Al termine dell’intervento, l’anziano è stato denunciato per minacce aggravate. L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra i residenti della zona, rimasti a lungo con il fiato sospeso durante le operazioni delle forze dell’ordine.