Proseguono durante il mese di Settembre le visite gratuite al Parco archeologico Amiternum a cura del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila – MuNDA.
A pochi chilometri dal capoluogo, immerso in una natura incontaminata e lontano dal frastuono, in aperta campagna si può fare un viaggio nel tempo ed immergersi in un sito archeologico di notevole rilevanza, perfettamente conservato.
Amiternum, con il suo teatro e anfiteatro, risalta nello scenario circostante regalandoci un panorama che ci catapulta immediatamente in un’epoca lontana.
Amiternum fu fondata nel X secolo a.C. dai Sabini e fù una delle loro città principali, fino alla conquista romana nel III secolo a.C.
Trovandosi al crocevia di alcune importanti strade come la via Salaria, la via Cecilia e la via Claudia Nova, divenne un punto di riferimento per tutta l’area circostante e si arricchì di strutture architettoniche importanti. Con la caduta dell’impero romano, anche la città perse il suo prestigio e si spopolò progressivamente.
Nel XIII secolo, la fondazione dell’Aquila a breve distanza comportò il definitivo abbandono del sito a favore della nuova città
Di età augustea sono sia il teatro che l’anfiteatro, entrambi di dimensioni notevoli, ben visibili e in un buono stato di conservazione.
Grazie al personale specializzato del Munda il visitatore potrà fare esperienza di questo prezioso patrimonio nei giorni:
- 14 settembre h. 11.30 | Visita dell’Anfiteatro
- 21 settembre h. 10.30 | Visita dell’Anfiteatro
h. 11.30 | Visita del Teatro
Per informazioni e prenotazioni:
[email protected]