The news is by your side.

Alla fiera dell’est…Topi nella scuola di Carsoli; genitori chiedono controlli approfonditi

topo scarcellaCarsoli. Un topino piccolino si aggirava per cercare un bocconcino ma ad un tratto un gattone lo afferrò e il topino lacrimando implorò…”
Così recitava una canzoncina dello Zecchino D’Oro che mio figlio da piccino adorava…
Ieri un topo non proprio di campagna si aggirava nel plesso delle elementari di Carsoli a cercare un bocconcino ma la sua sorte fortunatamente a differenza del protagonista della canzone è stata nefasta…
Cerchiamo di sdrammnatizzare su un fatto di per se grave anche se dobbiamo ricordarci che il nostro paese è un paese di montagna attraversato per intero da un fiume che per molto tempo è stato trascurato dal punto di vista igienico .
La recente bonifica molto probabilmente ha distrutto le tane dei ratti che ora sono in cerca di nuove postazioni.
L’Istituto Carlo Scarcella è infatti adiacente un edificio fatiscente e vetusto con accumuli di materiali vari vetri rotti e a ridosso del fiume più facile quindi pensare che proprio nell’ex liceo possano trovarsi le nuove tane.
Il fatto che si sia registrata la presenza del roditore all’interno della scuola elementare di per se  non significa che la scuola è infestata, infatti potrebbe solo trattarsi di una tappa del percorso… più spesso la tane si possono trovare all’esterno o nell’ area adiacente l’avvistamento.
Inquietante è immaginare che il topo si sia dilettato a scorrazzare tra le scorte della mensa ma questo ad un primo sopralluogo è stato fermamente escluso in quanto sembrerebbe non esserci traccia del passaggio, solo gli esperti però, potranno darcene conferma certa e per precauzione quindi il servizio è stato sospeso e il cibo preparato smaltito.
Se effettuiamo una ricerca banale sul Web notiamo quanto è comune tale problema negli Istituti Italiani e come la maggior parte delle richieste che arrivano all’U.I. riguardano i topi.
Il risultato è più efficace quando oltre all’azione “repressiva” (la derattizzazione) si mettono in atto una serie di azioni di prevenzione che devono essere intese come routine quotidiana e non come azione straordinaria da eseguire solo ogni tanto.
Da genitori ci auguro e ci aspettiamo che prontamente ci vengano date rassicurazioni ufficiali circa il rispetto dei protocolli atti alla bonifica e alla sanificazione degli ambienti e al rinnovo completo delle scorte alimentari.

(Raffaella Girlando)