ALATRI FR – Il Comune di Alatri ha partecipato alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, uno dei principali appuntamenti del turismo nazionale, per presentare Hernica Saxa, la candidatura condivisa a Capitale Italiana della Cultura 2028, insieme ai Comuni di Anagni, Ferentino e Veroli.
La presenza alla BIT ha rappresentato un’importante occasione di promozione e confronto, durante la quale è stata illustrata la visione strategica del progetto Hernica Saxa: una proposta culturale fondata sulla valorizzazione integrata del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico delle città ernice, intese come sistema unitario e identitario.
In collaborazione con la Regione Lazio, è stata presentata una strategia di sviluppo culturale e turistico orientata alla messa in rete dei luoghi della cultura, al rafforzamento dell’offerta museale e alla promozione di un turismo sostenibile e consapevole.
In vista delle audizioni finali del 26 febbraio, la partecipazione alla BIT di Milano costituisce una tappa significativa del percorso di candidatura.
La candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 rappresenta per la Città di Alatri un’importante opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per il territorio. Lo ha reso noto il comune.