Roma – La RSA Villa Tuscolana, gestita dal gruppo friulano Sereni Orizzonti di Massimo Blasoni, ha aderito al programma “Cultura per Tutti”: l’iniziativa è promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma, in collaborazione con il Servizio Civile Universale. Il frame tematico entro cui si colloca l’iniziativa è quello dell’Agenda ONU 2030 e nello specifico l’obiettivo 4: “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, con opportunità di apprendimento per tutti”. Il progetto intende promuovere la cultura, l’arte e l’archeologia come strumenti utili all’emancipazione individuale e all’inclusione sociale: il coinvolgimento particolare di scuole e di settori socialmente più fragili – come centri dedicati alla terza età e RSA – si inserisce perfettamente negli obiettivi promossi.
Villa Tuscolana ha preso parte attivamente al progetto, coinvolgendo gli ospiti della residenza e i volontari del Servizio Civile Universale in una mattinata culturale alla scoperta del pittore norvegese Edvard Munch. I ragazzi hanno presentato vita, opere e curiosità del pittore, utilizzando presentazioni video chiare e accattivanti. Gli anziani ospiti si sono dimostrati molto interessati e curiosi della materia, porgendo anche qualche domanda.
«Il progetto “Cultura per Tutti”, che ha incluso anche la nostra RSA, è stata una boccata d’aria di cultura e conoscenza. I nostri nonni hanno apprezzato molto l’intervento e si sono divertiti guardando le opere di Munch. Ringrazio di cuore la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma per l’organizzazione del progetto e i ragazzi del Servizio Civile che si sono alternati in struttura: Alessio Carlino, Mirko Gelsomino, Rita Incantalupo, Carlo Ruggeri, Greta D’Onofrio, Roberto Kocaj, Massimiliano Cerini e Lucia Santoriello», racconta la direttrice della RSA Francesca Cartisano.
La RSA Villa Tuscolana conferma così il proprio impegno nel garantire non solo un’assistenza sanitaria di qualità, ma anche un ambiente ricco di stimoli e occasioni di socializzazione, elementi fondamentali per la qualità della vita dei propri ospiti.