The news is by your side.

Al via alla Fiera di Roma il “Salone dello studente”

oltre 100 iniziative dedicate ai giovani, 40.000 studenti, 1.200 docenti e 40 ospiti d’eccezione. Appuntamento dal 12 al 14 novembre

Roma – Al via l’apertura del Salone dello studente, un evento promosso anche dalla Regione Lazio. Al centro l’orientamento universitario e professionale con una sezione dedicata al futuro declinato tra scienza, tecnologia, ricerca e sostenibilità con un  focus sulle professioni emergenti: dal crittografo allo “scienziato” dei trasporti, dal glaciologo al criminologo.

Una tre giorni in cui il futuro sarà l’invitato speciale e sarà messo sotto osservazione da vari punti di vista attraverso conferenze, workshop, laboratori, percorsi e incontri: dall’ambiente alla crittografia, dalle digital humanities alle nuove frontiere dell’informatica, dalla presenza della scienza nei film, nei videogiochi e nei fumetti ai new media, dalle nuove tecnologie in cucina alla fisica alla matematica alla biologia. Insomma, un condensato di futuro a disposizione degli studenti. Ad aiutare i ragazzi nel loro cammino verso il futuro ci saranno gli esperti delle università romane, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Tor Vergata e Università degli Studi Roma Tre, che con esperimenti a ciclo continuo, laboratori didattici e attività aperte accoglieranno i ragazzi. Come l’Università Carlo Cattaneo con la sua stampante in 3D.

The future is just around… Il futuro è già qui, in mezzo a noi. E per vederlo e toccarlo con mano basta fare un salto al Salone dello Studente di Roma (12-14 novembre, Fiera Roma, 9.00-13.30), la manifestazione di orientamento universitario e professionale che, nella sua tappa romana, si identifica con l’evento Youth for future: una grande kermesse dedicata alla scienza, alla tecnologia e alla ricerca, che quest’anno guarderà anche alla sostenibilità.

Tanti anche i testimonial d’eccezione: a parlare di cucina e di sostenibilità tra i fornelli arriverà al Salone Giorgio Barchiesi, alias Giorgione, il vulcanico chef di Gambero Rosso Channel, che coinvolgerà gli studenti in un pirotecnico show cooking (13 novembre, 9,45, Sala delle Colonne). A raccontare il futuro, in un dialogo serrato, sarà invece Amedeo Balbi, noto astrofisico, divulgatore e saggista (14 novembre, 10.00, Science Café).