The news is by your side.

Al via a Subiaco l’iter per il nuovo deposito del Cotral

Subiaco – Seduta del consiglio comunale con diversi punti di particolare interesse per la Città.
Dopo aver trattato due domande di attualità il Consiglio Comunale ha affrontato i temi all’ordine del giorno.

E’ stata approvata la convenzione per il servizio di segreteria comunale in forma associata con il Comune di Arsoli, secondo una compartecipazione del servizio alle seguenti quote: 70% al Comune di Subiaco, 30% al Comune di Arsoli.
La deliberazione è stata approvata all’unanimità.

Al secondo punto dell’ordine del giorno è stata trattata la proposta di deliberazione ad oggetto “Realizzazione nuovo impianto Cotral s.p.a. con destinazione a deposito automobilistico per il ricovero e la manutenzione degli autobus di cui al servizio di trasporto pubblico locale. Approvazione Progetto di fattibilità tecnica ed economica”. La deliberazione è stata presentata dal Consigliere con delega all’urbanistica Gabriele Cignitti ed ha raccolto l’unanimità dei consensi.

La deliberazione avvia di fatto l’iter per la realizzazione del nuovo deposito Cotral a Subiaco, dopo gli investimenti che hanno riguardato il rinnovo del parco autobus, con l’arrivo dei 13 nuovi bipiano e dei nuovi mini bus per i collegamenti interni e il rinnovo del capolinea di Subiaco.

“Si tratta di un momento importante – ha detto nel corso della seduta il Sindaco Francesco Pelliccia – che avvia l’iter per la realizzazione del nuovo deposito Cotral, moderno e funzionale, che accoglierà ulteriori servizi rispetto agli attuali. L’investimento, di circa 3,2 milioni, sarà interamente a carico di Cotral Spa.”

L’impianto di natura logistica, strategico per l’intera Valle dell’Aniene, dovrà sorgere in Loc. Prato Maggiore.

Il Consiglio ha poi approvato diverse modifiche al Regolamento di Polizia Mortuaria con l’intento di semplificare i procedimenti per i cittadini nell’ambito delle volture delle concessioni e delle regolarizzazioni e di aumentare contestualmente le tutele per l’ente.
La deliberazione è stata approvata all’unanimità.

Presentato dal Consigliere con delega all’urbanistica Gabriele Cignitti anche il punto successivo rubricato “Piano Integrato d’Intervento “ex Cartiera di Subiaco”: nuova adozione per modifiche intervenute a seguito delle procedure VAS e VIA.”
La deliberazione ha di fatto avviato l’ultima fase della trasformazione urbanistica dell’area dell’Ex Cartiera, ponendo all’attenzione del Consiglio l’originale piano approvato a seguito di alcune considerazioni poste dalla Regione Lazio e condivise dal soggetto promotore che si sono sostanziate principalmente nella riduzione della superficie previste per la destinazione commerciale a vantaggio della destinazione a servizi.

Il Piano dovrà ora passare al vaglio della conferenza dei servizi per poi arrivare alla fase attuativa.

La proposta di deliberazione ha riscontrato il voto favorevole di tutto il Consigliere Comunale ad eccezione di un voto di astensione (Trombetta).

La seduta si è conclusa intorno alle 21.30 di ieri sera. .