The news is by your side.

Al via a Jenne i lavori di restauro dell’antico forno comunale del 1751

Jenne – Storia, cultura, tradizione  e gusto sono racchiusi all’interno del restauro completato magistralmente dell’antico forno comunale di Jenne. E’ stato consegnato il verbale di inizio lavori che saranno seguiti dall’Arch. Chiara Orlandi.

L’intervento  è un ulteriore è  stato  finanziato dalla Regione Lazio – Direzione cultura, Politiche giovanili e Lazio Creativo – Area Valorizzazione del patrimonio culturale, con “Avviso pubblico per la valorizzazione del patrimonio culturale dei Piccoli Comuni”  a cui  il Comune di Jenne ha partecipato ottenendo con soddisfazione il finanziamento con Determinazione n. G01765 del 21.02.2020.
I lavori riguarderanno:
– il consolidamento del forno storico che presenta un degrado dei mattoni refrattari e malfunzionamento della canna fumaria.
– la riqualificazione del piano terra (dove è ubicato il forno)
– la riqualificazione del piano primo da adibire a laboratorio per la preparazione dei prodotti da forno e non solo
– l’installazione di un piccolo montacarichi per il trasporto dei prodotti dal piano primo (laboratorio di preparazione) al piano terra (cottura al forno) in modo diretto senza uscire dalla porta.
– la riqualificazione delle facciate.
Situato nel borgo medievale di Jenne,  l’Antico Forno comunale a legna costituisce un reperto storico e architettonico, risalente all’anno 1751.

Il forno è realizzato in muratura con piano di cottura in pietra refrattaria, come le pareti laterali ed il soffitto con volta a sesto ribassato. La volta è costituita da mattoncini refrattari posti in foglio, sopra i quali è stato depositato uno strato di sabbia e terra per contenere la dispersione di calore. Anticamente la fornaia del paese aveva in gestione il forno ed era suo compito regolarne la temperatura e comandare i tempi, facendo più volte il giro delle donne già prenotatesi per l’uso.
Apportati con il tempo piccoli adeguamenti, l’impianto del sistema di cottura è rimasto identico, infatti ancora oggi viene acceso ed utilizzato per la produzione di dolci tipici in occasione delle feste patronali.

“L’edificio che ospita il forno- spiega l’Arch. Orlandi nella relazione –  si erge su due piani: al piano terra, con ingresso indipendente dalla strada, si trova il forno vero e proprio, all’interno di un ambiente unico, da cui si accede ad un piccolo locale di servizio; al piano primo, con ingresso indipendente dalla strada, si trova un ampio locale adatto ad essere utilizzato per la preparazione dei prodotti da infornare ma attualmente non idoneo perché privo di impianto idrico e privo delle finiture necessarie a garantire i requisiti di igiene e sicurezza.
Inoltre, il locale al piano primo da adibire alla preparazione dei cibi e il forno per la cottura al piano terra, non sono comunicanti tra loro, costringendo ad uscire per strada e percorrere a piedi, con i cibi pronti per la cottura, i pochi metri che conducono all’accesso al forno al piano terra.
L’obiettivo dell’intervento di recupero dell’Antico Forno storico di Jenne è quello di preservare la struttura storica, attraverso il consolidamento del forno antico, e di migliorare la gestione delle fasi di lavorazione e cottura dei prodotti da forno. 

Il risultato sarà la possibilità di un utilizzo più frequente e sistematico da parte di associazioni, cittadini e organizzazioni, auspicando il coinvolgimento delle nuove generazioni per garantire continuità al tramandare delle tradizioni artigiane.

I prodotti tipici della tradizione Jennese ancora oggi cotti all’Antico Forno a legna sono soprattutto dolci quali: tortiglioni, giglietti, ciambelle al vino e al burro, pizza sbattuta, amaretti, crostata di more, ma anche il Fallone, la tipica Pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua.
La riqualificazione della struttura del Forno e l’adeguamento del locale soprastante ne consentirà anche l’utilizzo come laboratorio per la preparazione dei prodotti locali non tipicamente da forno, quali N’dremmappi , Ciciotti e Fettuccine, completando la produzione della tradizione culinaria di Jenne.
Con la riqualificazione e il miglioramento funzionale dell’Antico Forno, gli ‘Ndremappi e tutti i prodotti tipici della tradizione culinaria di Jenne potranno avere un degno luogo di produzione e di trasmissione tra generazioni.”

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giorgio Pacchiarotti e dall’amministrazione comunale tutta.