The news is by your side.

Al via a Carsoli il terzo campo estivo “Anch’io sono la Protezione Civile”

Carsoli – Per il terzo anno consecutivo il comune di Carsoli dal 22 Luglio 2019 al 27 Luglio 2019 ospiterà il campo estivo, completamente gratuito, “Anch’io sono la Protezione Civile”- l’importante attività formativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e nata con l’obiettivo di diffondere la cultura di Protezione Civile tra le nuove generazioni.

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione civile di Carsoli ha accolto questa mattina, presso la Sede operativa del GCVPC sita nell’area Ex- Mael Via Turanense – Carsoli, venti ragazzi compresi dagli 10 ai 13 anni che, insieme ai volontari ed esperti nel settore della protezione civile, alterneranno momenti di puro divertimento con momenti di apprendimento in materia di Protezione Civile.

Il Campo Scuola è una delle iniziative più importanti di protezione civile dedicata ai giovani. Proprio attraverso questa esperienza i nostri ragazzi conosceranno il mondo della Protezione civile, imparando i corretti comportamenti e le giuste azioni che devono intraprendere in caso di emergenza e prevenzione. Esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, giochi, esplorazioni a contatto con la natura, prevenzione dei rischi, esercitazioni di squadra, saranno parte della metodologia che i volontari e i rappresentanti delle strutture operative del sistema di protezione civile adotteranno per far scoprire le diverse attività di Protezione civile ai nostri ragazzi.

A dare il benvenuto ai ragazzi augurandogli buon lavoro e tanto divertimento, oltre i volontari, il Sindaco Avv.Velia Nazzarro e il Presidente del Consiglio con delega alla Protezione Civile Dott.ssa Lorenza Muzi che hanno sottolineato quanto sia fondamentale stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva.  Un’ iniziativa importante, dunque, quella del campo scuola che cercherà, attraverso la condivisione delle buone pratiche di Protezione Civile, di contribuire a valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.