The news is by your side.

Al museo di Anticoli Corrado i “percorsi della scultura in Italia dalla Secessione al Novecento”

percorsi-sculturaAnticoli Corrado. Al fine di far conoscere e valorizzare le sue collezioni, il museo di Anticoli Corrado promuove “I percorsi della scultura italiana dalla Secessione al Novecento”. La struttura, che è attiva dal 1935, vanta al suo interno un numero consistente di opere d’arte, per lo più d’epoca compresa tra 1800 e 1900.

Il museo, le cui sale sono state interamente rinnovate per uniformarsi agli standard odierni, ospiterà, dal 21 di Marzo al 17 di Maggio,  una mostra dedicata agli scultori che hanno vissuto, operato o in qualche modo avuto a che fare con Anticoli Corrado nel ventennio 1915-1935.

Il percorso espositivo si snoderà cronologicamente, partendo dalle suggestioni “secessioniste” di Nicola D’Antino (“La danzatrice”, prestito da collezione privata) e Ivan Mestrovic (“Ritratto di Felice Carena”, 1915 ca., collezioni del Museo), passando attraverso alcune delle opere più rappresentative del massimo scultore italiano del Novecento, Arturo Martini, e altre personalità di rilievo come come Attilio Selva.
L’esposizione sarà inoltre occasione di riscoperta, da parte della comunità scientifica e del pubblico, di diverse altre personalità della scultura italiana del Novecento che, seppure note all’epoca (in particolare grazie alle partecipazioni alle biennali veneziane e alle quadriennali romane), non sono stati fino ad ora oggetto di studi approfonditi.
È prevista la realizzazione di un catalogo monografico destinato non solo a fornire un supporto all’esposizione e a lasciarne traccia per gli studi futuri, ma anche a promuovere e documentare le prestigiose collezioni di scultura del Museo di Anticoli Corrado.