The news is by your side.

Al Canile della Muratella arrivano nuovi spazi dedicati alla cura degli animali

Roma compie un passo importante per il benessere degli animali. L’Ufficio del Garante degli Animali di Roma Capitale ha annunciato l’approvazione di un provvedimento che autorizza il cambio di destinazione d’uso di due aree all’interno del Canile della Muratella: l’ex magazzino mangimi e l’ex magazzino vestiti saranno ora adibiti a spazi dedicati alla gestione delle emergenze sanitarie, in particolare per i gatti.

Il risultato, definito dall’Ufficio del Garante come una “conquista concreta”, rappresenta un miglioramento sia per le condizioni di isolamento, cura e sicurezza degli animali, sia per il lavoro quotidiano del personale operativo nella struttura.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Ufficio del Garante, il Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona, il Dipartimento Tutela Ambientale e l’ASL Roma 3.

“Un nuovo tassello nel percorso verso una città sempre più responsabile, attrezzata e rispettosa nei confronti degli animali,” si legge nella nota diffusa. Con questa operazione, Roma conferma l’impegno istituzionale per una gestione più attenta e moderna della tutela animale, rispondendo alle esigenze sanitarie con strutture adeguate e funzionali.