The news is by your side.

Adotta un nonno, alla Rsa Rio Oasi di Riofreddo varato importante progetto sociale

RIOFREDDO – Gli anziani ospiti della RSA “Rio Oasi” di Riofreddo, gestita da Sereni Orizzonti, partecipano ad un progetto in cui sono coinvolti gli studenti di tutte le classi della scuola primaria di Riofreddo: ogni alunno invierà una lettera ad un nonno o nonna della struttura, raccontando chi è, cosa fa, i suoi sogni e le proprie passioni. I nonni, a loro volta, risponderanno facendosi conoscere e il progetto andrà avanti fino alla chiusura dell’anno scolastico, a giugno 2023.

Il progetto si chiama “Adotta un nonno”, e verte su due obiettivi principali. Innanzitutto, si intende educare al rispetto a all’accoglienza: in un contesto storico-culturale in cui la necessità di un’educazione alle differenze è diventata una priorità, il rapporto, seppure epistolare, con un anziano aiuterà gli alunni ad avvicinarsi ai più fragili che spesso sono anche messi ai margini. I partecipanti verranno quindi aiutati a riconoscere la preziosità e il grande dono che gli anziani rappresentano per la nostra società. Il rapporto costante con un nonno aiuterà gli studenti anche a rivalutare idee e pregiudizi sulla vecchiaia e la malattia. In secondo luogo, si è voluta favorire una apertura al territorio: (ri)scoprire il territorio in cui si vive, imparando a conoscere le potenzialità che offre e le realtà presenti aiuterà i giovani studenti ad apprezzare e valorizzare il luogo in cui abitano e/o studiano, aiutandoli ad abbandonare anche false idee e pregiudizi riguardo la realtà territoriale che li circonda. Inoltre, il periodo di pandemia che abbiamo appena trascorso ha reso sicuramente più difficoltose le relazioni, favorendo l’isolamento, specie delle categorie più fragili (come bambini ed anziani). Creare legami sarà un incentivo in più a riaprirsi al territorio e all’altro.

Il referente del progetto è il dott. Tani, educatore professionale della RSA Rio Oasi. «Non vanno poi sottovalutati i vantaggi emotivi e psicologici che le letterine dei bambini avrebbero sui nostri nonni» – dichiara Paolo Trionfera, direttore della struttura – «che riscoprirebbero la bellezza di sentirsi importanti, ascoltati e attesi da qualcuno al di fuori del solito contesto della RSA».

La RSA “Rio Oasi” di Riofreddo può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.