NETTUNO – JENNE – Si è spento all’età di 101 anni Giovanni Camilli, uomo simbolo della transumanza e custode di un sapere antico che ha attraversato generazioni. Personaggio iconico, benvoluto da tutti, Camilli ha lasciato questa vita con la stessa dignità e discrezione con cui l’ha sempre vissuta, consegnando alla storia locale un’eredità fatta di lavoro, identità e memoria.
Nato a Jenne il 24 luglio 1924, Giovanni aveva iniziato fin da bambino a percorrere i lunghi cammini della transumanza accompagnando le greggi. Nel corso della sua lunga e operosa esistenza ha attraversato innumerevoli volte il percorso Anzio–Jenne e viceversa, contribuendo in modo concreto alla costruzione del senso identitario della comunità, all’insegna del lavoro, della produttività e del rispetto per la terra.
Trentatré anni fa, già avanti con l’età, decise di rilanciare quella tradizione dando vita alla transumanza con cavalli e cavalieri, ripercorrendo fedelmente gli antichi tratturi così come li aveva conosciuti e custoditi nella memoria. Un’iniziativa che, ancora oggi, viene rinnovata annualmente lungo il percorso Falasche–Jenne, diventando un momento di condivisione culturale e di riscoperta delle radici.
Nel luglio 2024, a Nettuno, “nonno” Giovanni Camilli era stato festeggiato insieme ai familiari e agli amici per l’importante traguardo dei cento anni. Alla celebrazione aveva preso parte anche una delegazione istituzionale del Comune di Jenne: il sindaco Giorgio Pacchiarotti e il vicesindaco Cristiano Lauri avevano voluto rendere omaggio a una delle figure più rappresentative della comunità.
In quell’occasione, il primo cittadino aveva conferito a Giovanni Camilli una pergamena con gli auguri e la gratitudine di tutta la comunità jennese, suggellando un momento carico di emozione e di ricordi indelebili.
Con la sua scomparsa se ne va non solo un uomo, ma una pagina viva della storia di Jenne. Resta il cammino tracciato dai suoi passi, lungo sentieri che continueranno a parlare di lui e della transumanza che ha saputo difendere e tramandare fino all’ultimo.
Lascia le nipoti ed i parenti tutti.

I funerali avranno luogo lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 10.00 preso la Chiesa di San Giovanni a Nettuno.
Il sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti e l’amministrazione comunale tutta esprimono profondo cordoglio e partecipazione al lutto.
