Pescasseroli. Dopo un periodo di riflessione e confronto in piena pausa invernale, il circuito Abruzzo Mtb Cup annuncia un importante cambiamento di visione, volto a evolversi senza perdere la sua anima competitiva.
Il momento di transizione che sta vivendo il movimento della mountain bike ha coinvolto anche il circuito, spingendo gli organizzatori a fare delle valutazioni.
Più inclusione, più squadra, più mountain bike vissuta insieme: questo è il nuovo corso.
L’agonismo non viene penalizzato né escluso: la competizione rimane un pilastro fondamentale del circuito. La grande novità è l’apertura a una filosofia più ampia. Accanto al valore della prestazione, il circuito intende dare spazio e riconoscimento a chi vive la mountain bike come passione, condivisione e senso di appartenenza a una squadra o a un gruppo.
L’obiettivo è quello di creare eventi che valorizzino lo sport e il territorio, rafforzino lo spirito di squadra e riportino entusiasmo, partecipazione e aggregazione al centro dell’esperienza.
L’Abruzzo Mtb Cup non sarà più solo una sfida contro il cronometro, ma un’esperienza comunitaria che unisce atleti, team e semplici appassionati, riportando tutti insieme sui campi di gara.
Sul fronte organizzativo, il comitato coordinatore del circuito sta definendo il nuovo calendario che vedrà una new entry (Monteodorisio) e l’assenza di alcune località della scorsa stagione (Pescina, Aielli e Campo di Giove).
La stagione agonistica vera e propria avrà inizio a maggio e si protrarrà fino a settembre, promettendo quattro mesi di grande intensità ed esperienze condivise con le ruote grasse tra le colline e le montagne d’Abruzzo.
I LUOGHI E LE DATE DELL’ABRUZZO MTB CUP 2026
Bucchianico 10 maggio
Scanno 7 giugno
Castel del Monte 5 luglio
Monteodorisio 19 luglio
Pescasseroli 20 settembre
Collarmele 27 settembre