The news is by your side.

Abbandona rifiuti speciali in strada: scoperto lo “zozzone”

GUIDONIA MONTECELIO – Credeva di farla franca dopo aver scaricato rifiuti speciali lungo via Enzo Ferrari, ma l’abbandono illecito non è passato inosservato. Grazie a un’attenta attività di controllo, il responsabile dello sversamento è stato individuato e denunciato.

Il Nucleo Tutela Ambiente della Fedra, nella giornata di ieri, ha formalizzato una denuncia presso la Stazione dei Carabinieri Forestali di Guidonia, al termine di un’indagine partita da un intervento effettuato lo scorso 30 gennaio. Da quel momento è scattata l’attività di accertamento degli ispettori ambientali, che ha portato all’identificazione del soggetto responsabile dell’ennesimo gesto di inciviltà ai danni dell’ambiente e del decoro urbano.

L’operazione rientra in un’azione costante di contrasto all’abbandono dei rifiuti, condotta in stretto coordinamento con l’Assessorato all’Ambiente e la Polizia Locale. Le pattuglie presidiano le zone più sensibili del territorio, effettuano sopralluoghi mirati, raccolgono segnalazioni dei cittadini e utilizzano strumenti di rilevazione e documentazione per smascherare chi trasforma strade e aree pubbliche in discariche abusive.

Un messaggio chiaro per chi pensa di liberarsi dei rifiuti scaricandoli per strada: i controlli ci sono, le indagini partono e i responsabili vengono individuati. Per gli “zozzoni” non c’è più spazio per l’anonimato.