The news is by your side.

A Subiaco arriva l’Isola Ecologica a contrada Minnone, in periferia. Obiettivo: eliminare le discariche dalle strade

Subiaco – Il Comune di Subiaco ha provveduto all’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione del centro di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Anche Subiaco, dunque, avrà la sua Isola Ecologica, che sarà disposta a contrada Minnone, nella periferia della città.

L’iter amministrativo risale al lontano 2012, con l’approvazione del primo progetto preliminare. A questo si sono susseguiti altri passaggi fino allo scorso dicembre 2019, quando la giunta comunale ha finalmente approvato il progetto esecutivo dell’opera per un importo di circa 494mila euro.

Il centro raccolta sarà realizzato nella periferia della città, nei pressi di contrada Minnone, vicino alla strada regionale Sublacense. Negli anni non sono mancate spesso polemiche e contrasti tra maggioranza e opposizione per la mancata realizzazione del progetto. Specialmente per la raccolta di ingombranti, che oggi invece viene effettuata regolarmente a cadenza mensile nel centro cittadino di Largo San Benedetto.

La mancanza di un centro di raccolta ha generato, nel tempo, anche l’insorgere di discariche abusive lungo i margini delle strade comunali e provinciali. È questo infatti uno degli obiettivi primari del Comune di Subiaco attraverso l’Isola Ecologica: eliminare le discariche sulle strade. “La realizzazione dell’eco centro – spiega infatti il Comune – consente, tra le altre cose di risolvere l’annoso e grave problema dell’abbandono indiscriminato di materiali ingombranti sul territorio comunale, che negli ultimi anni ha assunto proporzioni preoccupanti e non più sostenibili. La presenza della struttura sarà l’unico luogo deputato al deposito dei materiali di risulta”, si legge in un’intervista al quotidiano «Il Messaggero».

L’Isola Ecologica andrà a completare il servizio di raccolta porta a porta e smaltimento dei rifiuti, già in atto nel territorio di Subiaco. “Con la realizzazione del centro di raccolta comunale – ha dichiarato il Consigliere con delega al Ciclo dei Rifiuti, Maria Novella Sbaraglia – si offre alla città un’ulteriore occasione di ottimizzazione e modernizzazione dei servizi, per una Subiaco sempre più evoluta”.