The news is by your side.

A Sante Marie il progetto “Parole di rispetto” per la Giornata contro la violenza sulle donne

SANTE MARIE – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Sante Marie ospiterà il progetto “Parole di rispetto: leggere il passato per costruire un futuro senza violenza”. L’evento si terrà martedì 25 novembre, alle ore 15, nella sala Don Beniamino.

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e la scuola primaria “Lombardo Radice”. L’obiettivo è promuovere la prevenzione della violenza di genere attraverso l’educazione culturale e il contrasto agli stereotipi fin dall’età scolare.

L’attività coinvolgerà direttamente le nuove generazioni in un percorso di consapevolezza. L’incontro si articolerà in due fasi distinte. Le componenti della Commissione, guidata da Maria Rita Berardinetti, proporranno inizialmente una lettura guidata di testi storici sull’emancipazione femminile. I brani sono stati selezionati e adattati per essere accessibili agli alunni della scuola primaria.

Al termine della lettura si svolgerà il “cerchio della riflessione”. In questo spazio di dibattito facilitato, i bambini potranno esprimere le loro emozioni e porre domande sui temi trattati. Il metodo punta a stimolare l’ascolto attivo e l’empatia, favorendo una comprensione critica del rispetto reciproco.

All’appuntamento parteciperanno gli alunni della scuola, le componenti della Commissione Pari Opportunità e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.