The news is by your side.

A Roma presentato il primo centro pubblico dedicato alla fotografia

ROMA – Presentato in Campidoglio il primo Centro pubblico destinato alla Fotografia, uno dei principali progetti previsti dal vasto programma di recupero e rigenerazione urbana in corso all’ex Mattatoio di Testaccio.
Questo innovativo spazio culturale della città verrà inaugurato il prossimo 29 gennaio in occasione del 70° anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi e aperto al pubblico il giorno dopo.
 È stato fatto un lavoro di valorizzazione dell’edificio originario. La struttura di circa 1500 mq si sviluppa su due piani in grado di ospitare anche più iniziative in contemporanea. Tra le esposizioni inaugurali: “Irving Penn PHOTOGRAPHS 1939 – 2007 – Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie, Parigi”, “Silvia Camporesi. C’è un tempo e un luogo”, mentre “Campo visivo”, lo spazio dedicato ai linguaggi contemporanei, alla ricerca e alla sperimentazione, ospiterà l’allestimento “Corpi reali e corpi immaginari”.
Il Mattatoio di Testaccio, complesso di circa 105.000 mq costruito nel 1881 e dismesso nel 1975, si sta trasformando nella nuova “Città delle Arti”, uno dei più grandi poli culturali europei, con alcuni spazi attivi da tempo.I lavori vanno dal restauro della facciata alla riqualificazione dei vari padiglioni, fino alla nascita del primo Centro della Fotografia di Roma Capitale presentato oggi. In corso i lavori nel Padiglione ex frigoriferi destinato a ospitare la Biblioteca centrale della facoltà di Architettura di Roma Tre e una caffetteria e nella Palazzina 27 ex Magazzino del Bestiame, che ospiterà una biblioteca multimediale con centro studi.
 Inoltre, si sta intervenendo sugli spazi pubblici a ridosso del Mattatoio per un nuovo parcheggio, sul recupero delle facciate e del perimetro esterno e per realizzare un grande padiglione da dedicare agli eventi. Aperto anche il cantiere che realizzerà una pista ciclabile che collegherà la ciclovia del Tevere direttamente con l’ex Mattatoio.