The news is by your side.

A Riofreddo è lotta all’attività di motocross per salvaguardare l’ambiente

RIOFREDDO – COMUNICATO STAMPA    Continuano le scorribande con moto da cross sul territorio di Riofreddo nonostante l’Amministrazione Comunale abbia dato seguito all’ordinanza n.4 del 19/10/2023 con la quale regolamentava la circolazione veicolare su strade rurali, sentieri e aree protette, iniziando ad installare segnaletica di divieto di accesso nei punti più sensibili del territorio comunale

. Purtroppo l’attività di contrasto sembra non bastare, l’impegno profuso dal Comune per salvaguardare l’ambiente e la sicurezza delle persone continua ancora oggi ad essere vanificato da violazioni e atti socialmente pericolosi.

L’ultimo accertato nel pomeriggio di domenica 23 Novembre, durante il quale ignoti a bordo di moto da enduro hanno divelto la rete a protezione del sito storico dell’antica “Via Valeria Vetus” introducendosi e mettendo a rischio i preziosi resti archeologici superstiti del basolato romano. Ciò ha provocato molta indignazione soprattutto tra i volontari dell’Ass.ne Culturale “ItineraRio” che da mesi si adoperano in un imponente opera di bonifica per rendere nuovamente fruibile il sito a turisti, camminatori e appassionati di storia. Nella speranza di mettere fine a questo scempio si continuerà a monitorare la situazione, intensificando i controlli anche con l’ausilio di foto-trappole e sistemi di video sorveglianza.

Oplus_131072