The news is by your side.

A Rieti la conferenza “La coscienza del luogo. Progettare in contesti lontani” firmata Schiattarella Associati

RIETI – Approcci progettuali, sguardi internazionali e riflessioni sul rapporto profondo tra architettura e territorio. Sarà dedicata a questi temi la conferenza dal titolo “La coscienza del luogo. Progettare in contesti lontani”, in programma sabato 13 dicembre alle ore 18:00 presso 100xCentro, in piazza San Rufo a Rieti.

Relatori dell’incontro saranno i rappresentanti di Schiattarella Associati, prestigioso studio di architettura con sedi operative a Roma, Madrid, Varsavia e Porto, noto per la capacità di confrontarsi con scenari progettuali complessi, spesso collocati in paesi geografici e culturali profondamente differenti.

Durante la conferenza verranno presentati metodi, soluzioni e sperimentazioni maturati sul campo attraverso l’utilizzo di materiali, tecniche costruttive e processi di cantiere applicati a progetti di varia scala — dal micro al macro — sviluppati in ambienti e climi diversi, tra cui spiccano interventi realizzati nel territorio dell’Arabia Saudita.

L’appuntamento è pubblico e gratuito e rientra nel programma del Seminario Internazionale “Paesaggi educanti. Esperienze di Architettura: tra Teoria e Progetto”, promosso da LINEA architettura-paesaggio, realtà impegnata nella riflessione sul paesaggio dell’abitare e sui processi educativi legati all’architettura contemporanea.

Un’occasione di confronto aperto sul tema dell’abitare globale e sulla responsabilità del progettista nel costruire dialogo e identità in contesti lontani, ma culturalmente vicini attraverso l’esperienza della progettazione.