The news is by your side.

A Pietrasecca arriva il Presepe delle “uncinettine”

PIETRASECCA- La luce in piazza resta accesa da giorni fino a tarda notte. A Pietrasecca, nel locale un tempo adibito a Farmacia, nonostante il freddo passi attraverso gli infissi, mani esperte e velocissime lavorano al piccolo ferro per completare il rivestimento delle 16 sagome a grandezza naturale che rappresentano i personaggi della natività. Il giorno della messa in opera è previsto per sabato 6 dicembre in occasione del Concerto “Non solo Mozart” musiche del ‘700 organizzato dalla Associazione Pietralunare.
E’ il presepe che le “Uncinettine”, – spiega l’associazione Pietralunare – per la prima vota quest’anno, offrono al piccolo borgo di Carsoli. Sono 18 signore della comunità che da tempo si divertono, faticando, per abbellire le strade e non solo. Già da giorni le stelle all’uncinetto sono state collocate nel percorso che porta alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel centro del paese, dove sarà poi collocato il presepe mentre un albero di Natale formato da più di un centinaio di tasselli colorati è stato posto davanti alla Chiesa di Santo Stefano.
Schive, riservate, sottraggono tempo ai propri familiari per creare una nota di colore alla comunità. A Pietrasecca tutti le conoscono ma quando lavorano non vogliono testimoni. Alcune risiedono a Carsoli e spesso lavorano in collegamento da remoto nelle proprie case seguendo gli indirizzi e le necessità delle più esperte.
Non sappiamo cosa faranno per le festività future ma potrebbe essere iniziata una piccola tradizione che speriamo trovi sostegno attraverso altre mani specializzate nell’arte dell’uncinetto.”