Pescara – L’Ufficio Unione Europea Area Metropolitana di Pescara – UEAM ha presentato il bilancio delle attività sviluppate nel corso del 2023. L’iniziativa si è svolta nella sede della struttura, all’ex Aurum, ed è stata fortemente voluta e promossa da Salvatore Di Pino, consigliere delegato alle politiche europee del Comune di Pescara, che ha voluto così ripercorrere il lavoro sviluppato in questi ultimi 12 mesi, soffermandosi sugli obiettivi raggiunti. Una serata dedicata al coinvolgimento di tutti i protagonisti attuali e futuri che hanno testimoniato con interventi, esibizioni e performance, il valore della diffusione e divulgazione dei principi della cultura europea e delle opportunità da cogliere attraverso una pronta progettualità. La manifestazione ha visto tra i protagonisti l’Orchestra Giovanile del Campus Città di Pescara, gli studenti dell’Istituto “Tito Acerbo”, Officine Solidali & Indaco Teatro Giovanile, la cooperativa Consorzio Impresa & Sociale, l’Associazione Live, Smart Lab – Mobilità Erasmus+ e la Compagnia della Pescara. Tutti gli intervenuti oltre a parlare delle attività che quotidianamente portano avanti hanno illustrato i progetti già sviluppati in chiave europea o che andranno a proporre con i prossimi bandi, con il sostegno di UEAM.
Nell’intervento introduttivo, Salvatore Di Pino si è soffermato sulla centralità del ruolo della struttura: “sono stati –ha dichiarato il consigliere delegato del Comune di Pescara– mesi intensi e molto significativi per le sfide affrontate e i successi ottenuti. L’ufficio UEAM di fatto, con i servizi erogati rappresenta, concretamente, il primo tassello della costituenda città vasta, che nascerà dalla fusione tra Pescara, Montesilvano e Spoltore. Da sempre il nostro punto di forza è la capacità di creare momenti inclusivi. Immagino la sala Europa che gestiamo nell’ex Aurum, come un luogo dinamico che vive grazie all’apporto dei giovani studenti dei vari istituti scolastici e formativi, con cui stiamo portando avanti una serie di progetti, e di tutti i portatori di interesse che si ispirano ai principi dell’Europa. Le opportunità che l’UE ci mette a disposizione sono molteplici e l’ufficio UEAM è pronto a affiancare chiunque abbia interesse a reperire le risorse per dare le gambe alle proprie ambizioni progettuali. Come è già accaduto per il comune di Pescara che, grazie a un finanziamento “Interreg”, potrà dare vita al biglietto unico per la mobilità multimodale”.
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, che ha manifestato il suo entusiasmo per l’iniziativa, si è soffermato sulla valenza strategica della struttura che opera all’Aurum: “Questo ufficio guidato dal consigliere delegato Salvatore Di Pino –ha dichiarato il primo cittadino – è un esempio del saper fare, che ha avvicinato Pescara a Bruxelles, abbattendo gli oltre mille e quattrocento chilometri di distanza, concedendoci il reperimento di risorse per sostenere iniziative di grande valore, in termini di efficienza, per l’intera collettività. Inoltre, il lavoro che UEAM porta avanti sull’inclusività dei giovani studenti, in particolare, ha un merito encomiabile. Dobbiamo creare le basi per diventare, concretamente, cittadini dell’Europa”.
Fabio Petricca, consulente Abruzzo in Europa dell’ufficio UEAM si è soffermato sul bilancio delle attività 2023: “questo che ci apprestiamo a chiudere è stato un anno di notevoli progressi e significative collaborazioni. Per avere idea del lavoro svolto basta visionare i dati. La sala Europa ha ospitato 24 incontri pubblici, per un totale di oltre 100 ore dedicate alla formazione, coinvolgendo 1570 studenti. A questa attività di sensibilizzazione e diffusione delle informazioni sul funzionamento della macchina amministrativa europea, si affianca l’attività di supporto tecnico che ci ha visti coinvolti in 5 ipotesi progettuali”.
La serata si è conclusa in un clima di festa, con lo scambio degli auguri per le imminenti festività e con la promessa di tutti i soggetti coinvolti a proseguire il lavoro intrapreso.