Pescara . A venti anni esatti dalla nascita de L’Officina delle Invenzioni – la casa di Arago Design, la “bottega di ceramica popolare contemporanea” ideata dai designer artigiani Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano, nello storico quartiere di Pescara in cui fin dagli esordi scelsero di intraprendere un percorso di ricerca, innovazione e conservazione dell’Antica Arte della ceramica, si svolgerà l’evento di celebrazione del traguardo raggiunto e contestualmente verrà inaugurata la mostra antologica “20 anni di storie in ceramica”.
Per l’occasione, al fine di accogliere nel migliore dei modi i curiosi e i sostenitori dei 20 anni di creatività in ceramica, l’evento si svolgerà nell’ampio spazio a pian terreno del palazzetto che separa corso Manthonè da via delle Caserme, su piazza Unione.
In un’insolita location, rispetto al consueto laboratorio che accoglie quotidianamente appassionati e turisti che visitano Pescara vecchia, lo spazio dell’evento sarà caratterizzato da un allestimento studiato ad hoc, per l’esposizione simultanea del ricco “zoo” di oggetti in ceramica, divenuti ad oggi icone dell’artigianato ceramico contemporaneo, e per la visione del variegato materiale audiovisivo che supporta e articola le narrazioni insite in ciascun prodotto firmato Arago Design.
La serata, con inizio alle 18:00 di giovedì 31 ottobre, sarà ricca di contenuti e contributi di colleghi creativi che hanno affiancato i designer ceramisti nel corso degli anni.
A partire dalla presenza di Michele Avolio, fondatore dei DISCANTO, gruppo di musica etno-antropologica abruzzese, che introdurrà con i propri canti i vari momenti della serata, la ricca scaletta proseguirà con la performance teatrale del regista e attore Alessio Tessitore, che affiancherà Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano nella narrazione de “Il cesto nel fuoco”, un prodotto in ceramica che testimonia l’episodio arcaico della scoperta della materia artificiale più antica.
A seguire, Matteo Ferri, video-maker pescarese, presenterà “Storia del prima” un mini-documentario sulla costruzione del SalvaPecunia di Arago Design.
A conclusione dei contenuti che precedono il taglio del nastro della mostra antologica dei “20 anni di storie in ceramica” di Arago Design, i designer ceramisti riserveranno agli ospiti una sorpresa.
Con “pulci ed elefanti, il mondo del SalvaPecunia amplia i propri confini”, verranno svelati i nuovi misteriosi prodotti ispirati al salvadanaio in ceramica, nato dall’equazione etimologica pecora/pecus/pecunia.
La serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra in cui si raccontano, oltre ai progetti in ceramica di Arago Design, i prodotti del Progetto MUSA, nati intorno alla fondazione della nuova mitologia della musa ovina e alimentati dai contributi creativi del FLORIAN METATEATRO di Pescara.
La mostra dei “20 anni di storie in ceramica” resterà aperta fino a domenica 3 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.
A proposito de L’Officina delle Invenzioni, la casa di Arago Design
L’Officina delle Invenzioni, la casa di Arago Design, viene fondata nel 2004 a Pescara vecchia, dagli artigiani e designer Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano, con l’intento di studiare il senso della Ceramica dai primordi alla quotidianità popolare più recente, nonchè di inserirsi in tale percorso storico producendo oggetti che rispondano sensatamente ai bisogni della Società odierna.
Tale attività creativa, definita “ceramica popolare contemporanea”, viene identificata con la firma Arago Design.
Alcuni dei prodotti scaturiti dalle menti e dalle mani dei designer de L’Officina delle Invenzioni, vengono oggi riconosciuti come nuove icone, tanto dell’Artigianato locale abruzzese, quanto dell’operosità universale in Ceramica.
Tale creatività, in costante oscillazione tra la dimensione Locale e Globale, genera ampio apprezzamento e molteplici riconoscimenti, tra questi la partecipazione alla 54ma Biennale d’Arte di Venezia, il Premio Design Abruzzo 2013, la selezione a tutte le edizioni di Argillà Italia – Biennale Internazionale della Ceramica di Faenza, svariati riconoscimenti dell’Ente Mostra Artigianato Artistico di Guardiagrele, nonché il fattivo sostegno e l’incoraggiamento di personalità di chiara fama, appartenenti agli ambiti della Cultura delle Arti applicate e del Design.
Tra questi: Rodrigo Rodriquez, Alessio Tasca, Edoardo Alamaro, Vincenzo Biffi Gentili, Ugo La Pietra, Jean Blancheart, Franco Summa, Mirco Deniccolò.
Una selezione delle ceramiche di Arago Design, è esposta permanentemente in spazi istituzionali della Regione Abruzzo, e inserita in Pubblicazioni editoriali sull’Arte della Ceramica contemporanea in Italia.