The news is by your side.

A Pereto Maddalena Staroccia è il sindaco dei giovani: tutti gli eletti

Istituzioni in sinergia con i giovani, il sindaco Giacinto Sciò: "esperienza unica e stimolante"

Pereto – Insediato a Pereto il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, un progetto fortemente voluto dall’ amministrazione per permettere ai ragazzi di conoscere e sperimentare i valori della partecipazione realizzando iniziative e progetti che costituiscono una grande ricchezza per tutta la comunità.
Il CCR nasce proprio per educare i ragazzi a una cittadinanza attiva e consapevole e a maturare il senso di appartenenza al proprio paese.
“È un grande piacere “– ha detto il sindaco Giacinto Sciò portando gli auguri di buon lavoro agli eletti – aver potuto affiancare i Consiglieri comunali dei ragazzi in questa esperienza, che credo sia fondamentale per stimolare la partecipazione dei giovani alla vita politica della nostra comunità.
I ragazzi hanno avuto modo di sperimentare il concetto di democrazia attraverso l’individuazione dei candidati, ciascuno dei quali, con l’aiuto dei propri collaboratori, ha provveduto a creare un mini-programma elettorale, ed anche l’elezione diretta dei propri rappresentanti.
“Il momento della votazione è stato particolarmente emozionante per gli “elettori”, che si sono dimostrati molto seri e coinvolti”
“Desidero ringraziare – continua il Sindaco – i funzionari del Comune che si sono spesi per organizzare il CCR.
Al termine delle votazioni, i ragazzi hanno potuto assistere nella Sala Consiliare allo spoglio in diretta delle schede.
“Sono molto felice – ha detto il Sindaco dei Ragazzi – di poter fare questa esperienza. Ringrazio il Sindaco ed i consiglieri comunali per essersi spesi nell’organizzare il CCR e averci permesso di prendere parte all’iniziativa”.

 

Di seguito l’elenco degli eletti al CCR:
Sindaco Maddalena Staroccia
Amadio Emma
Della Serra Gabriele
Giordano Greta
Grossi Gioele
Luciano Alberto
Penna Andreadavide
Staroccia Martin
Tiburzi Daniele
Per la commissione esterna:
Nicolai Corrado
Staroccia Manila
Staroccia Moreno
Buon lavoro ragazzi!!