The news is by your side.

A Pereto emozioni e musica per il saluto di fine anno alla scuola Primaria

Pereto, 4 giugno 2025 – Un giardino pieno di suoni, colori ed emozioni ha fatto da cornice allo spettacolo di fine anno scolastico della Scuola Primaria di Pereto, intitolato “Il ritmo del cuore”.

L’evento ha rappresentato la conclusione del progetto musicale “Esplorando i suoni”, finanziato dal Comune di Pereto e realizzato con passione e competenza dalla maestra Beatrice Minati. Davanti a un pubblico partecipe e commosso, composto da genitori, familiari e dal sindaco Giacinto Sciò, i bambini si sono esibiti con entusiasmo, dando vita a uno spettacolo coinvolgente e originale.

Utilizzando strumenti diversi, gli alunni hanno riprodotto i ritmi di celebri opere della musica classica, in un viaggio sonoro che ha mostrato non solo le competenze musicali acquisite, ma anche la capacità di ascolto, collaborazione e armonia costruita durante l’anno. A chiusura dello spettacolo, è risuonato l’Inno di Mameli, accolto con emozione da tutti i presenti.

Il momento più commovente è stato quello dedicato agli alunni di quinta, che lasciano la scuola primaria per iniziare una nuova avventura alla scuola secondaria di primo grado. Dopo la consegna simbolica dei diplomi, i bambini hanno festeggiato con il tradizionale lancio del cappello, tra applausi, sorrisi e qualche lacrima.

La mattinata si è conclusa in un clima di festa e gratitudine, con la consapevolezza che la scuola non è solo il luogo dell’apprendimento, ma anche uno spazio dove si coltivano passioni, relazioni e ricordi che durano nel tempo.