PERETO – Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso la sede sociale dell’Università della Terza Età della Piana del Cavaliere APS-ETS, a Pereto, si terrà la conferenza dal titolo “È la dose che fa il veleno. Il sottile limite tra effetto terapeutico ed abuso di farmaci”.
L’incontro affronterà un tema di grande attualità e rilevanza sociale: l’uso corretto dei farmaci e i rischi legati all’assunzione impropria o eccessiva, soprattutto in un’epoca in cui l’automedicazione e l’abuso di medicinali sono fenomeni sempre più diffusi. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, verrà illustrato come la stessa sostanza possa rappresentare una cura efficace oppure un pericolo, a seconda delle dosi e delle modalità di utilizzo.
Relatore della conferenza sarà il dott. Daniele Lupi, che guiderà il pubblico in una riflessione consapevole sul confine, spesso sottile, tra beneficio terapeutico e rischio per la salute, fornendo informazioni utili per un uso responsabile dei farmaci.
L’iniziativa rientra nelle attività culturali e formative promosse dall’Università della Terza Età della Piana del Cavaliere, presieduta da Giulia Rossi, e si svolge con il patrocinio dei Comuni di Arsoli, Carsoli, Collalto Sabino e Pereto.
Un appuntamento aperto alla cittadinanza, pensato per informare, prevenire e promuovere una maggiore consapevolezza in tema di salute e benessere.