JENNE – Si avvicina un Natale carico di significato per la comunità di Jenne, che si prepara ad accogliere un evento culturale e spirituale dal titolo evocativo: “In Cammino… verso la Luce – È tempo di svegliarsi!”. L’iniziativa, promossa dal Centro di Studi “Antonio Fogazzaro”, con la partecipazione del Comune di Jenne e della Pro Loco, si terrà domenica 7 dicembre 2025, a partire dalle ore 18:00, nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di S. Andrea Apostolo.
Il programma della serata propone un connubio raffinato tra arte, letteratura e musica, elementi che da sempre rappresentano un ponte tra l’interiorità dell’uomo e il mistero della fede. Il cuore dell’appuntamento sarà infatti lo spettacolo “Donna… quel desiderio chiamato Amor”, una sequenza di dialoghi e monologhi interpretati da Alessandra Cosimato e Alessia Francescangeli, con testi che offriranno riflessioni e sfumature sul sentimento amoroso declinato al femminile.
A dare voce al linguaggio universale dell’armonia sarà la sezione dedicata a “La musica parla d’amore al femminile”, con l’esecuzione di brani scelti interpretati da Monica Proietti Tuzia (voce), Silvia Manco (piano), Max Bossi (chitarre) e Renato Gattone (contrabbasso): un ensemble che promette eleganza, emozione e un repertorio capace di attraversare generi e sensibilità.
Il tema della luce, richiamato anche dalla citazione biblica “Deus dixit ‘fiat lux’ et lux facta est” (Gen. 1,3), diventa così metafora di un percorso di risveglio interiore, in un momento dell’anno in cui la speranza si rinnova e la comunità si stringe attorno ai valori del Natale.
L’iniziativa rappresenta non soltanto un appuntamento culturale, ma un’occasione per celebrare insieme il periodo più atteso dell’anno, attraverso linguaggi capaci di parlare al cuore e alla mente.
Il Centro di Studi “Antonio Fogazzaro” estende il proprio invito a cittadini, visitatori e amici del territorio augurando a tutti, in un clima di condivisione, Buon Natale e Buon Anno.