The news is by your side.

A Castel Madama “l’Europa tra guerre e pace”: tavolo per la nonviolenza

Castel Madama – Ieri si è svolto presso il Castello Orsini l’incontro pubblico “L’Europa tra guerre e pace”, promosso dal Comune di Castel Madama in collaborazione con il Tavolo Sublacense della Pace e della Nonviolenza.
L’evento partecipato e stimolante, ha offerto spunti profondi di riflessione sul ruolo e sul valore dell’Europa unita, anche in termini di difesa, soprattutto in un’epoca in cui le sfide globali richiedono risposte comuni. È emersa forte la necessità di ritrovare un’Europa coesa su tutti i fronti: politico, sociale e culturale. Un’Europa capace di promuovere pace, solidarietà e cooperazione tra i popoli.
Il Sindaco Michele Nonni ha aperto il dibattito, sottolineando l’importanza di ritrovarsi in momenti di confronto:
“In una comunità non basta costruire infrastrutture, c’è bisogno anche di creare spazi di confronto e partecipazione, come questo, per educare, stimolare il pensiero critico e crescere insieme. E dobbiamo fare in modo che questo non resti un episodio isolato, ma sia solo l’inizio di un percorso condiviso e continuativo.”
Grazie a tutti i relatori – Gennaro Lopez, Marianna Lunardini e Corradino Mineo – e ai cittadini presenti, che con i loro interventi hanno arricchito il dibattito.