The news is by your side.

A Castel Madama “diagnosi e cura” per il bilancio comunale

Castel Madama – “Nel consiglio comunale svoltosi il 30 agosto 2023 è stato approvato il documento relativo al Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale del nostro Ente.
Un disavanzo, generato negli ultimi decenni, emerso da un’azione di analisi e studio dei dati mai effettuata prima.
L’azione di questa amministrazione non è stata quella di limitarsi alla diagnosi del problema come fatto nelle precedenti consiliature, in cui si era già consapevoli della grave situazione finanziaria: l’unica soluzione era trovare una reale cura al problema che avrebbe evitato il sicuro collasso dell’attività amministrativa.
Questa azione è stata guidata quindi dalla responsabilità dovuta ai cittadini di oggi e di domani, con la prospettiva di avere un Ente sano capace di poter programmare al meglio l’azione amministrativa a favore della comunità.
Non è un atto che questa amministrazione decide di fare a cuor leggero, coscienti di quanto lavoro, anche quotidiano, ed anche sul singolo euro ci aspetterà nei prossimi anni. Siamo consapevoli che lo stesso singolo euro in alcuni casi andrà a pesare sull’economia di ogni famiglia, sulla possibilità o meno di offrire, come già oggi accade a causa di questo bilancio malato, maggiori servizi, sullo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità ed è per questo che si tenterà fino alla fine di evitare il più possibile situazioni di difficoltà.
Si apre un nuovo scenario all’interno del nostro Ente, è una sfida inevitabile che doveva essere affrontata, nonostante tutte le criticità del caso. È una sfida che ci porterà all’esigenza di lavorare di più e meglio per un obiettivo comune ed uno degli strumenti da utilizzare sarà la stessa condivisione degli impegni e delle informazioni per la quale ognuno, davvero, dovrà fare la propria parte.
Nessuno è in possesso di formule magiche e si ripartirà fin da subito dal quotidiano lavoro di controllo e di gestione che questo Ente e soprattutto ogni cittadino meritano.” Lo rende noto il comune di Castel Madama.