The news is by your side.

A Carsoli è incanto di musica con il Coro Piana del Cavaliere nell’antica fortezza

Sancito il termine lavori di restauro della antica Torre del Forte De Leoni, in una area suggestiva nel cuore dell'antico borgo storico

Carsoli – L’antica fortezza, detta anche “Torre del Forte De Leoni”, è apparsa nel suo splendore in una cornice a dir poco suggestiva e di grande fascino. Ed al  termine dei lavori realizzati sulla struttura simbolo del borgo antico di Carsoli è stato dato il via ad una serie di concerti del Coro Polifonico “Piana del Cavaliere”: musica per la rinascita.

Ed in questa area dominante dove si apprezza un panorama mozzafiato e che custodisce storia, cultura, tradizione diventato patrimonio pubblico, il Coro ha deliziato i numerosi presenti con una rassegna di brani eseguiti con magistrale preparazione. La presentazione è stata affidata al Prof. Angelo Bernardini.

Il Sindaco Velia Nazzarro ha dato il via all’apertura ufficiale di questa area, che venne donata alcuni anni fa al comune di Carsoli dalla famiglia De Leoni, proprietaria dell’antico Castello. Ed il consolidamento della torre, la cura di ogni dettaglio conservativo l’ha fatta subito apprezzare ancora più forte e solida di quando veniva utilizzata dagli Orsini per controllare il territorio della Piana del Cavaliere.

Presente anche l’Arch. Margherita Bernardi che ne ha curato gli aspetti progettuali salienti di grande effetto.

Il Coro Polifonico ha intrattenuto il pubblico con un repertorio d’eccellenza stilato appositamente per l’occasione e sotto la guida della bravissima maestra Beatrice Minati.

Si è spaziato con la musica classica, un mix di canti della migliore tradizione partenopea, ed il tutto in un connubio perfetto: musica, arte, storia e cultura insieme per la rinascita.

Il Coro proseguirà i suoi concerti con spettacoli itineranti che si svolgeranno in tutte le realtà frazionali durante il mese di agosto.

Al termine dello spettacolo il sindaco Velia Nazzarro, ha dato appuntamento per questa sera in piazza della Libertà per un altro importante evento che di fatto celebra l’intero territorio:

 

Da sx: il consigliere Gasperina Tozzi, l’ass. Lorenza Muzi, il sindaco Velia Nazzarro, l’Arch. Margherita Bernardi e la presidente del consiglio Chiara Cimei.