CARSOLI – Un momento di raccoglimento, preghiera e condivisione dedicato all’amore. Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 18.00, la chiesa parrocchiale di Santa Vittoria ospiterà la tradizionale Santa Messa dedicata agli innamorati, in occasione della festa di San Valentino.
La celebrazione sarà presieduta dal parroco don Umberto Di Pasquale e rappresenterà un appuntamento speciale per coppie, fidanzati e sposi, ma anche per chi desidera riflettere sul valore profondo dell’amore cristiano.
La Messa di San Valentino è ormai un’occasione sentita dalla comunità, un momento in cui l’amore umano viene affidato alla preghiera, nella consapevolezza che esso trova la sua pienezza nel dono, nella fedeltà e nella responsabilità reciproca.
Ma chi era davvero San Valentino, il santo che da secoli viene associato agli innamorati?
Valentino fu vescovo di Terni nel III secolo e visse durante il regno dell’imperatore Claudio II il Gotico. Secondo la tradizione, l’imperatore aveva proibito i matrimoni tra i giovani, convinto che gli uomini non sposati fossero soldati migliori. Valentino, invece, continuò a celebrare matrimoni cristiani in segreto, difendendo il diritto all’amore e alla famiglia.
Scoperto, venne arrestato e imprigionato. Proprio durante la prigionia, la leggenda racconta che il santo strinse un forte legame con la figlia cieca del carceriere, alla quale avrebbe restituito la vista. Prima di essere martirizzato, il 14 febbraio del 273, Valentino le lasciò un messaggio firmato “dal tuo Valentino”, gesto che secondo molti diede origine alla tradizione dei messaggi d’amore.
Per questo San Valentino è considerato non solo il patrono degli innamorati, ma anche il simbolo di un amore coraggioso, capace di sacrificio e fedeltà, vissuto alla luce della fede.
La celebrazione di Santa Vittoria si inserisce in questo solco spirituale, offrendo a tutti i partecipanti l’occasione di riscoprire il significato autentico dell’amore, non come semplice sentimento, ma come scelta quotidiana e dono reciproco.
L’invito è rivolto all’intera comunità: coppie giovani e mature, famiglie e singoli fedeli, per condividere un momento di preghiera e riflessione nel segno di San Valentino.