The news is by your side.

A Carsoli arriva la casa dell’acqua: ecco come funziona il punto di prelevamento

Carsoli – E’ stata posizionata a fianco di un posto storico ove ha sede la Fonte Vecchia: è il nuovo distributore di acqua potabile liscia e gassata realizzato dall’azienda Aterno Gas Power dell’Aquila.

La macchina distributrice che ancora non è attiva inizierà ad erogare prossimamente. Con la spesa di 5 centesimi al litro si potrà scegliere sul prelevamento di acqua frizzante o liscia depurata.

Il posizionamento dell’apparecchiatura è stato localizzato in piazza Colonna per il flusso idrico dell’acquedotto comunale e quindi non dalla sorgente Fonte Vecchia. In quel tratto infatti l’acqua corrente diretta è attiva 24 ore su 24 motivo per il quale il prelevamento non è relativo ad accumuli di nessun tipo. La casa dell’acqua contiene apparecchi interni di depurazione e di gassificazione che sono curati e manutenuti dall’azienda installatrice. L’apparecchiatura non da resto, motivo per il quale ci si deve munire di monete in relazione al quantitativo che si intende prelevare. In seguito sarà attivato anche un servizio con una card prepagata che l’utente potrà ricaricare e quindi recarsi al prelevamento senza dover ricorrere all’utilizzo di monete.

Il Comune ha concesso l’installazione all’azienda, la quale ha sostenuto tutti i costi attivando l’utenza idrica presso il Cam e sarà la stessa azienda a ritirare gli utili. In cambio, il Comune ha consentito all’azienda medesima di potersi pubblicizzare nell’apparecchiatura medesima.