The news is by your side.

A Bellegra e Rocca Priora concluso addestramento “Speleo Trauma Care”

ROMA – Nel weekend appena trascorso, i tecnici del Soccorso Speleologico hanno preso parte all’addestramento STC – Speleo Trauma Care, un modulo formativo specificamente dedicato alla gestione del paziente traumatizzato in ambiente ipogeo.

L’attività si è articolata tra la sede operativa di Rocca Priora e la Grotta dell’Arco di Bellegra (RM), dove si sono svolte sessioni pratiche che hanno riprodotto in modo realistico scenari di soccorso complessi. Le esercitazioni hanno coinvolto squadre specializzate nell’assistenza e nel trasporto di feriti in contesti sotterranei, dove le condizioni operative richiedono tecniche avanzate e massima coordinazione.

L’obiettivo dell’addestramento è quello di mantenere costantemente elevato il livello di preparazione tecnica e sanitaria degli operatori, garantendo interventi sempre più efficaci e sicuri in situazioni di emergenza.

Un impegno continuo, quello del Soccorso Speleologico, che unisce competenza, formazione e spirito di squadra, a tutela della vita umana anche negli ambienti più estremi.