The news is by your side.

Monterotondo, sostituzione delle alberature in Via XX Settembre

Monterotondo – Procedono i lavori per la realizzazione del “percorso inclusivo” a Monterotondo, in via XX Settembre. Nei prossimi giorni verranno rimossi gli alberi che saranno sostituiti con essenze arboree più adatte al contesto urbano.

Le alberature scelte per sostituire i tigli da rimuovere sono della specie Pyrus Calleryana Chanticleer, alberi resistenti allo smog e agli stress da siccità, che non crescono fuori forma, non hanno bisogno di potature annuali, sono dotate di apparati radicali non invasivi perché sviluppati in verticale (quindi tali da non danneggiare la nuova pavimentazione realizzata), di crescita lenta, altezza massima di sette/otto metri e dotate di notevoli caratteristiche ornamentali.
Nelle immagini gli alberi di Pyrus collocati in ambienti urbani simili al nostro, nelle colorazioni assunte nei vari periodi dell’anno: fioritura bianca in primavera, color verde lucido delle foglie in estate e poi toni caldi del giallo, dell’arancione e infine del rosso a partire dall’autunno. Il numero di Pyrus che verranno piantati corrisponde esattamente a quello dei tigli rimossi e in via di rimozione. Le piantumazioni saranno realizzate al termine dei lavori previsti – quindi entro la fine dell’anno – in modo da preservare la salute delle piante e non pregiudicarne la crescita nelle prime fasi. Nelle prossime settimane si procederà intanto alle piantumazioni nel primo tratto del percorso inclusivo, quello realizzato tra piazza Roma e via Madonna di Loreto, non ancora effettuate per motivi di opportunità legate all’attesa di condizioni climatiche ottimali per l’interramento.