The news is by your side.

Sapori d’autunno: i pomodori secchi sottolio da agricoltura biologica

Turania – All’Agriturismo Ferramosca l’autunno si celebra come un tempo: nel cuore della natura incontaminata seguendo gli usi e costumi che costituivano l’eccellenza del  buongusto.

“La raccolta- spiega Amedea Ambrosetti Giorgilli –  avviene selezionando ogni pomodoro, che viene poi pulito con delicatezza e trattato solo con acqua pura di sorgente. Tutto si svolge all’aria aperta. Dopo la prima selezione i pomodori vengono adagiati su tovaglie in cotone naturale lavate all’aria aperta con il sapone marsiglia e lasciate ad asciugare. Tutto su tavole in legno naturale sorrette da apposite aste del medesimo legno. In questa posizione i pomodori, tutti ben separati tra loro vengono lasciati essiccare per tre giorni continuativi.

Durante questi giorni di essiccazione si  procede alla predisposizione dei barattoli in vetro che accoglieranno il prodotto finale. Non appena pronti, verranno quindi inseriti nei contenitori appositi, ma con l’aggiunta di un trito artigianale di aglio realizzato a mano e che conferisce ai pomodori secchi un sapore unico. Ovviamente il segreto della nostra ricetta è la giusta proporzione dell’aglio rispetto al quantitativo del barattolo e soprattutto la qualità dell’aglio.

Nel barattolo unitamente ai pomodori troveranno dunque accoglienza:  un olio extra vergine di oliva, rigorosamente ottenuto da molitura a freddo e rigorosamente biologico, oltre ad un mix di altri aromi naturali sapientemente dosati dal nostro staff.

E poi dopo aver chiuso i barattoli – conclude Amedea Ambrosetti Giorgilli – non si dovrà fare altro che attendere un mese per poterne apprezzare le sfumature di un gusto da agricoltura biologica unico nel suo genere.

E dunque l’Agriturismo Ferramosca vi aspetta!

Località Renicciaro, 02020 Turania (Rieti) 

fb page click here