The news is by your side.

Pozzi idrici nella Piana del Cavaliere, Nazzarro e Paraninfi: “traguardo ormai alle porte”

Carsoli – Si è svolto ieri  un sopralluogo sull’area di “Fonte Baio” sul territorio di Rocca di Botte, dove si sta realizzando il nuovo pozzo idrico per l’approvvigionamento dell’acqua potabile del territorio alla presenza del sindaco Velia Nazzarro di Carsoli ed unitamente a quello di Oricola Antonio Paraninfi e con Marco Cofini,  membro del Consiglio di Gestione del CAM. “E’ stata una occasione  – spiega in una nota il sindaco Nazzaro per constatare lo stato di avanzamento dei lavori.Il pozzo  è stato completamente realizzato ed ora sono in corso i  lavori per inserire la colonna dove andrà installata la tubazione e il sistema di pompaggio che termineranno per metà settembre. Da quella data in poi  partiranno i lavori per collegare il nuovo pozzo alla dorsale principale di distribuzione.  Siamo quindi in dirittura d’arrivo.  Preciso che l’opera è stata finanziata nel 2018 dalla Regione Abruzzo con € 1.200.000. Ebbi ad inoltrarelLa richiesta di finanziamento  nel gennaio del 2017   al Presidente di Regione D’Alfonso allegando anche una relazione preliminare propedeutica lo studio di fattibilità per la realizzazione di un campo pozzi.

Da quel momento in poi si sono susseguite diverse riunioni con il Cam, la Regione, i Sindaci della Piana e tecnici dell’Università dell’Aquila incaricati dello studio geologico per individuare l’area.

Per realizzare il pozzo. L’area più rispondente nel comprensorio zonale Piana del Cavaliere  è stata individuata  “Fonte Baio” nel Comune di Rocca di Botte.

Dopo il finanziamento il Cam ha effettuato tutte le attività necessarie a livello burocratico) e sono iniziati i lavori (interrotti poi nel periodo Covid) e ora sono quasi giunti al termine.

Questo sarà un risultato storico  – conclude la Nazzarro – perché consentirà di risolvere l’annoso problema dell’approvvigionamento idrico nell’intera Piana del Cavaliere.”