The news is by your side.

Torna agli antichi splendori la Biblioteca Lancisana di Roma

Roma – E’ stato inaugurato  il restauro della Biblioteca Lancisiana, fondata dal Lancisi nel 1714. Questo luogo di straordinaria bellezza rinasce oggi per la seconda volta, con la nuova apertura al pubblico alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dell’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato, della Soprintendente Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio Daniela Porro e del nostro Direttore Generale della ASL Roma 1 Angelo Tanese.
Il restauro ha permesso di recuperare l’affresco sulla volta della sala di lettura e di portare a compimento gli interventi di miglioramento statico, della volta, del tetto, della pavimentazione e degli impianti, oltre che la rimessa in funzione del binario su cui scorre lo sportello segreto sul lato est della sala lettura.
Inoltre la Biblioteca è stata arricchita dalla Lancisiana Virtual Library, una visita multimediale interattiva e multilingue con un personaggio olografico a grandezza naturale, Cristoforo Carsughi primo bibliotecario.
Tutto questo è stato possibile con i fondi di Regione Lazio dedicati alla cultura ed è solo il primo step di un progetto più ampio, che presto restituirà alla Capitale anche la monumentale corsia voluta da Sisto IV.