The news is by your side.

Operatori sanitari, approvato il decreto: entrano nel ruolo del servizio sanitario nazionale

E’ stato approvato definitivamete al Senato il decreto sostegni bis che prevede tra l’altro il passaggio degli operatori socio sanitari nel ruolo socio sanitario.
Il si definitivo è arrivato con un’ampia maggioranza 213 sì, 28 no e un astenuto. 

E’ finalmente legge e finalmente gli OSS escono dal ruolo tecnico dov’erano ingiustamente relegati da vent’anni e hanno ottenuto il ruolo socio-sanitario. La votazione al Senato è stata schiacciante, i si sono stati 213 contro 28 no.

Il provvedimento, che doveva essere convertito in legge entro il 24 luglio, è stato approvato dalla Camera lo scorso 14 luglio. A Palazzo Madama è arrivato dunque un testo blindato che ha avuto un esame sprint, suscitando qualche malumore non solo nell’opposizione. A Montecitorio il Dl, che vale 40 miliardi e prevede un nuovo e più esteso pacchetto di indennizzi alle imprese e proroghe fiscali, ha assorbito il decreto legge con lo sblocco graduale dei licenziamenti e la sospensione del ‘cashback’.

Non possiamo fare altro che rallegrarci per questo meritato traguardo per una categoria che già da tempo si era rivelata essere fondamentale ed essenziale e che maggiormente si è caratterizzata durante l’emergenza covid.