The news is by your side.

Interessante tris di spettacoli a Roviano per salutare l’estate 2015

Roviano 002Roviano. L’estate volge quasi a termine ma non è ancora finita a Roviano dove è atteso un tris di appuntamenti per il prossimo week end. Questa la programmazione:
* VENERDI’ 4 – L’Amministrazione comunale è lieta di invitare la popolazione al concerto “Il Violoncello si racconta…” eseguito dal Cello Duet che si terrà, alle ore 21.00 presso la Sala Convegni del Castello Brancaccio.
* SABATO 5 – appuntamento in Piazza della Repubblica con il Musicol GREASE LA RIVISITAZIONE realizzato dai giovani di Roviano;
* DOMENICA 6 – la PRO LOCO DI ROVIANO vi aspetta con la “Sagra dejju Salavaticu” con tanti giochi per grandi e piccini il pomeriggio e un sorprendente spettacolo serale!
“ju Salavaticu” una croccante frittella cotta nell’olio bollente nel cui impasto a base di farina, acqua e sale vengono aggiunte delle profumate foglioline di mentuccia romana selvatica. Cibo antico della cucina tradizionale rovianese, “ju Salavaticu” è il protagonista di una sagra che da molte edizioni accende l’estate rovianese e che rievoca la storia della civiltà contadina del paese. Piatto semplice e veloce da preparare, l’appetitosa frittella veniva portata dalle contadine nelle “canistrelle” (ceste) come pasto ai mariti impegnati nel lavoro nei campi. La cucina di Roviano è ricca di storia e suggestioni e “ju Salavaticu” rappresenta uno dei numerosi piatti preparati nel rispetto dei ricettari e delle antiche tradizioni contadine.