The news is by your side.

“Sulle tracce del crimine”, viaggio nel giallo e nero Rai: prorogata la mostra al museo di Roma in Trastevere

Un ricco percorso per immagini racconta come la Rai ha trasformato il genere giallo e investigativo in oltre 60 anni. Esposizione prorogata fino al 14 marzo

Roma – Resterà aperta al Museo di Roma in Trastevere fino al 14 marzo 2021 “Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra”, una grande mostra di Rai Teche che, attraverso immagini dell’archivio Rai, ripercorre la storia di un genere, il giallo e noir investigativo, che parla a tutte le generazioni e comincia con i grandi sceneggiati per arrivare allo streaming video delle più avvincenti serie crime di oggi.

La mostra multimediale consta di 200 fotografie, in bianco e nero e a colori, tratte da circa 80 sceneggiati e serie tv, di 5 installazioni video e alcune postazioni sonore e sarà organizzata secondo un percorso suddiviso in blocchi cronologici e capitoli tematici.

L’ allestimento grafico sarà caratterizzato da pannelli artistico-informativi che conterranno lo “spirito del tempo” attraverso l’esposizione di schede storico-critiche e curiosità sui singoli programmi, riproduzioni tratte dal Radiocorriere, articoli di quotidiani e riviste dell’epoca. Una stanza sarà interamente dedicata alla visione delle sigle televisive dei programmi più popolari. A corredo dell’esposizione curiosità e memorabilia, reperti storici ed elementi scenografici realizzati ad hoc.