The news is by your side.

Tornano le escursioni sul lago Turano tra borghi medievali e cammino di San Benedetto

Castel di Tora – L’appuntamento è per la prossima domenica 14 febbraio 2021, quando l’associazione Camminandocon, proporrà una escursione suggestiva,  per vivere e scoprire  gli aspetti principali della bellissime montagne che circondano il lago del Turano,

Le montagne, con i suoi sentieri, antiche mulattiere, tratturi, fossi e crinali, ci permettono di avere una visione globale della armonia della valle con i suoi vari elementi.

Si inizia  camminando lungo il fosso di “Santafele” fino ad arrivare a “Vae Pratara “detta anche “ara antica” dove i contadini lavoravano il grano. Continuando a camminare in quota percorreremo un sentiero panoramico fino ad attraversare una faggeta, dove sarà facile trovare tracce di lupi, cervi caprioli.

Dopo una sosta con vista spettacolare del lago, oltre che del Terminillo del Gran Sasso e di altre cime innevate, l’escursione proseguirà  in discesa su un tratto del cammino di S.Benedetto, tra praterie e pinete, ammirando il lago e diversi borghi medievali, fino ad arrivare a fonte S.Martino, per poi scendere fino al lago del Turano ed arrivare a Castel di Tora.