The news is by your side.

San Cesareo, raccolta differenziata, Benicasa: “occorre più responsabilità”

San Cesareo – “Occorre maggiore responsabilità! – è questo l’appello lanciato dal Consigliere all’Ambiente Annalisa Benincasa in merito alla raccolta differenziata.

“Il lavoro dei nostri Ispettori Ambientali – prosegue il Consigliere Benincasa –, nonché pubblici ufficiali con funzione di presidio del territorio e con potere di accertamento delle violazioni amministrative, nominati lo scorso 20 luglio, ha messo in luce le cattive pratiche di alcuni cittadini a scapito di quelli che invece rispettano il regolamento dimostrando senso civico e amore per l’ambiente ed il proprio territorio.

Per “cattive pratiche” intendo il famoso “sacco nero” che qualcuno utilizza come soluzione arbitraria allo smaltimento dei rifiuti domestici, venendo meno al Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti secondo cui “i contenitori vanno esposti dalle ore 22.00 della sera prima ed entro le ore 5.00 del giorno di raccolta. Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai contenitori. Ritirare il contenitore dopo lo svuotamento”.

Tra l’altro l’operatore ecologico non è tenuto a ritirare sacchi non conformi al regolamento.

Non rispettare le norme previste ha un duplice risvolto negativo: il possibile aumento sulle tariffe TARI da un lato, e l’impatto negativo sull’ambiente che consegniamo ai nostri figli e nipoti e alle generazioni future”.

“Confido nel buon esempio che possono dare quei cittadini virtuosi che sono la maggioranza – conclude il Consigliere Benincasa – rispetto a chi invece trasgredisce le norme noncurante. Ricordo che i trasgressori sono soggetti a sanzioni salate.”