The news is by your side.

Prosegue lo sciame sismico in Valle dell’Aniene, ma scosse localizzate con minore frequenza

Vicovaro – Lo sciame sismico che da giorni sta interessando la Valle dell’Aniene prosegue ma gli eventi sismici registrati dall’Ingv stanno avvenendo con minore frequenza rispetto all’insorgenza del fenomeno. Si sta assistendo al proseguimento dei terremoti, ma le scosse registrate sono di minore frequenza rispetto ai giorni precedenti.
Attualmente ad esempio nel giorno della Vigilia sono state registrate tre scosse, mentre nel giorno di Natale la terra ha tremato alle ore 00,08 con magnitudo 2.0 epicentro a Mandela, mentre tre altre scosse successive sono state registrate con epicentro in Vicovaro che si sono susseguite alle 03.45, alle 7.39 e alle 20.31. La magnitudo massima è stata quella delle 7.39 con 2.1. Tutte le altre stanno avvenendo con magnitudo minori. Tutte avvengono ad una profondità di 9-10 km nel sottosuolo.

Come noto sul fenomeno si è svolta anche una riunione per l’attivazione dei Centri Operativi Comunali nelle aree interessate. E’ costante intanto il contatto tra i sindaci dei comuni di Vicovaro e Mandela con l’Ingv per monitorare la situazione.