The news is by your side.

“Solidarietà alimentare” a Tivoli: al via la consegna dei buoni spesa tramite tessera sanitaria

Tivoli – Tivoli consegna ai cittadini tiburtini i buoni spesa per acquistare generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità. Sono, infatti, in distribuzione i buoni spesa tramite tessera sanitaria per 982 famiglie risultate idonee all’esito dell’istruttoria delle domande inviate al Comune in risposta all’avviso pubblico per l’erogazione dei buoni spesa. Entra così nel concreto questa seconda parte dell’iniziativa “Solidarietà alimentare” di Governo e Regione Lazio a sostegno delle persone che, a causa delle conseguenze lavorative scaturite dall’emergenza sanitaria, si trovano a vivere un momento di difficoltà economica e sociale.

Le risorse economiche che il Governo e la Regione hanno riconosciuto alla città di Tivoli per consentire alle persone in condizioni di bisogno di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali ammontano a oltre 587.400 euro, delle quali circa 400mila provenienti dal dipartimento di Protezione civile e circa 187.400 dalla Regione Lazio. La ripartizione dei fondi e le modalità di utilizzo sono state le stesse fissate in occasione della prima erogazione dei buoni spesa, a poche settimane dal lockdown.

I cittadini beneficiari della misura ricevono l’importo assegnato tramite sms, mentre per utilizzare i buoni possono rivolgersi agli esercizi commerciali convenzionati e, al momento del pagamento, consegnare alla cassa la propria tessera sanitaria o dichiarare il codice fiscale. I buoni spesa caricati sulle tessere sanitarie non sono cedibili ad altri, non possono essere utilizzati come denaro contante e non danno diritto a resto in contanti. L’elenco degli esercizi convenzionati in continuo aggiornamento può essere consultato sul sito istituzionale del Comune di Tivoli.

«Con un lavoro di squadra tra i vari uffici e settori comunali coinvolti – Politiche sociali e settore Informazione e stampa – e la “task force” appositamente ideata potenziando gli sportelli di segretariato sociale e il servizio di pronto intervento telefonico “Numero amico”, abbiamo potuto mettere in piedi una macchina organizzativa efficiente nel giro di poche settimane, proprio con l’obiettivo di consegnare i buoni spesa a ridosso di Natale e contribuire almeno in parte a dare un sollievo ai tiburtini proprio in giorni così importanti», commenta l’assessora alle Politiche sociali Maria Luisa Cappelli.