The news is by your side.

Zagarolo illumina il plesso scolastico “Rita Levi Montalcini” per la Giornata mondiale contro il tumore al pancreas

Zagarolo – “Facciamo luce sul tumore al pancreas” è l’iniziativa che l’Associazione “Nastro Viola” – Insieme contro il tumore al pancreas promuove ogni anno al fine di far conoscere e divulgare una delle patologie meno conosciute ma più dure da combattere, il tumore al pancreas, appunto.

L’iniziativa è ispirata ad una Campagna di Sensibilizzazione internazionale che coinvolge luoghi simbolici in diverse parti del pianeta a cui il Comune di Zagarolo ha deciso di aderire scegliendo il luogo formativo per eccellenza, la scuola.

“Dopo aver illuminato di rosa il Municipio ad Ottobre, mese dedicato alla donna e alla sensibilizzazione verso il tumore al seno, passiamo al viola per una campagna di informazione sul tumore al pancreas – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. Ringrazio l’Associazione “Nastro Viola” per l’invito alla collaborazione nel far conoscere questa malattia: da parte nostra e da parte della Giunta e degli uffici ci sarà sempre la massima partecipazione ad iniziative del genere”.

“Abbiamo scelto di illuminare una scuola perché sinonimo di formazione e di conoscenza – aggiunge l’Assessore per i rapporti con il Terzo settore, Alessandra Ercoli. Il tumore al pancreas è una neoplasia ancora poco conosciuta, che colpisce in Italia oltre 13.500 persone. Vorremmo che proprio dalle scuole e tra i nostri giovani possa partire una campagna di sensibilizzazione, da parte delle associazioni guidate dal “Nastro Viola”, che possa approfondire le tematiche legate alla salute”.